RomaFictionFest, in programma dal 5 al 10 luglio, presenta alcune anticipazioni e annuncia tre grandi anteprime internazionali. Nel segno della musica con "Lennon: Naked" e "Stones in Exile" e, terzo grande titolo, lo scioccante documentario di Christophe Nick, "Le Jeu de la Mort" ("The Game of Death") sul potere della televisione oggi.
"Lennon: Naked" di Edmund Coulthard (regista e produttore di documentari, già vincitore di diversi premi tra cui un Teddy Award alla Berlinale nel 1996 con Nan Goldin per "I'll be your Mirror" e di due BAFTA TV Awards nel 2002 e nel 2007) è un biopic prodotto da Blast! Films per BBC4.
Si esplora lo spazio tra la vita pubblica e privata di una delle icone più celebri al mondo, John Lennon, nel periodo che va dal 1967, anno in cui l'artista decise di porre fine al suo matrimonio con Cynthia e conobbe la sua storica compagna Yoko Ono, fino al 1971, periodo che vide la morte del manager Brian Epstein e il conseguente scioglimento dei 'Fab Four' con la decisione di Lennon di lasciare l'Inghilterra per trasferirsi a New York. Christopher Eccleston (premiato come Miglior Attore Protagonista al RomaFictionFest 2007 per "Perfect Parents") presta il volto a John Lennon ed è affiancato da Naoko Mori (Yoko Ono), Rory Kinnear (Brian Epstein), Claudie Blakley (Cynthia Lennon), Andrew Scott (Paul Mc Cartney).
Accanto a Lennon e ai Beatles un altro dei gruppi che hanno segnato la storia della musica internazionale: i Rolling Stones di cui sarà presentato, sempre in anteprima, "Stones in Exile" documentario prodotto da Passion Pictures per BBC Worldwide e i cui produttori esecutivi sono Mick Jagger e Keith Richards. Un film con documenti d'archivio, foto e interviste che ripercorre quel fatidico 1969, anno in cui gli Stones dall'Inghilterra 'esiliarono' in Francia dove, nella cantina della villa di Keith Richards registrarono il mitico album "Exile On Main Street". Il disco uscirà in una riedizione che includerà 10 tracce inedite e una versione alternativa di "Soul survivor and loving cup".
"Le Jeu de la Mort" ("The Game of Death"), infine, scritto e prodotto da Christophe Nick, racconta un esperimento condotto su 80 concorrenti che partecipano ad un finto game-show televisivo "La Zone Xtreme", ai quali viene richiesto di seguire il gioco fino in fondo, mettendo in pratica una regola spregevole. Nonostante le urla di dolore sempre più forti del candidato, i concorrenti obbediranno all'ordine della presentatrice infliggendogli una scossa elettrica ad ogni risposta sbagliata? O riusciranno a fermarsi prima che sia troppo tardi?