televisione

Pillole di classica a "Mattino 5"

13 Apr 2010 - 16:37

Fedele Confalonieri ha detto di lui: "E' un pianista singolare". Nazzareno Carusi è riuscito a portare la musica "colta" nelle trasmissioni di intrattenimento come "Zelig", "Lucignolo" e soprattutto nel salotto di "Mattino 5", dove, proprio con "Pillole di classica", lo rivedremo nel programma mattutino di Canale 5. Carusi ha infatti firmato un contratto in esclusiva con Mediaset.

Ed è la prima volta che una tv commerciale mette sotto contratto un pianista di musica classica. La collaborazione di Carusi con Mediaset è iniziata nell’estate 2008 quando al pianista fu affidata l’esecuzione della sigla finale di "Lucignolo".

Nell’autunno dello stesso anno è stata la volta di una partecipazione a "Zelig": la gag interpretata con Claudio Bisio ha consentito al pianista di mostrare non solo le sue indiscusse doti di esecutore, interpretando una "Sonata di Scarlatti", ma anche una inaspettata verve.

Non a caso, Fedele Confalonieri, presidente Mediaset Spa, nel libretto del cofanetto "Nazzareno Carusi Live" recentemente pubblicato dalla casa discografica Emi, ha definito Carusi "un pianista singolare, lontano da ogni strada tracciata, di idee e forza comunicativa enormi".

Nel 2009 è iniziata, inoltre, una collaborazione settimanale con "Mattino 5" in cui l'artista ha presentato con Claudio Brachino alcune particolari “Pillole di Cassica”: piccoli inserti musicali, accompagnati da una selezione di immagini-suggestioni ideate dallo stesso Carusi, che hanno portato la classica nel salotto mattutino della rete ammiraglia Mediaset. Il nuovo contratto appena firmato prevede la ripresa delle “Pillole” da aprile e nella nuova edizione autunnale del programma.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri