Grande commozione nel mondo della televisione e del diritto dopo la morte del giudice Santi Licheri, scomparso il giorno di Pasqua all'età di 92 anni. Anche i lettori di Tgcom hanno mostrato il loro affetto per il giudice più garbato e amato del piccolo schermo. "Era una persona squisita, serio e gentile", scrive Franca. "Grazie per tutto quello che ci hai insegnato in tutti questi anni con la tua infinita dolcezza e sapienza", aggiunge Mara.
Tantissimi i commenti, sentiti e commossi, arrivati in poche ore. "Io seguo Forum dalle prime puntate e il giudice Licheri l'ho seguito per tanti anni. Anche se quest'anno non si è visto, solo oggi ho capito che non lo rivedrò piu' e questo mi fa star male come quando morì il giudice Tina Lagostena Bassi. Lasciano entrambi un gran vuoto!!!!!! Grazie a tutti e due", scrive invece Carla.
"Per me è stato un giudice inappellabile io mi trovavo quasi sempre con le sue sentenze e volevo tanto avere un parere su una mia causa anche se penso che ci trovavamo con la stessa sentenza è scomparso un'altro pezzo di storia sentite condoglianze a tutta la sua famiglia di vero cuore. Santi vivrai sempre nei nostri cuori", è il ricordo di Ciro.
"Un Uomo di gran rispetto con una moralità oggi pressoché assente, e che era sempre un piacere vederlo in tv , perche portava cmq serenità..altro personaggio familiare della tv, che va ad aggiungersi a tutti quelli andati, cui sempre piu si sente una gran mancanza. La Tv...la vera tv delle famiglie, è oramai appesa ad un numero esiguo di personaggi degni di rapresentarla! se ne son anadati tanti, troppi...e ora si aggiunge pure Lichieri ed abbiamo gia tanta , tanta nostalgia!", scrive Stefano.
per Giovanna il giudice era "una bella persona, garbato, ironico, trasmetteva fiducia, un professionista preparato che ha rappresentato sempre un idea di onesta giustizia, di legge applicata, di quella parte d'Italia che c'è, che ancora ci rappresenta, che ci fa sperare. Farà parte dei ricordi di tantisime persone.
Maretta Scoca: "Ha insegnato il diritto"
L'avvocato Maretta Scoca, giudice arbitro nella trasmissione Forum, già sottosegretario di governo al dicastero della Giustizia, ricorda così Santi Licheri: "E' stato un grande divulgatore del diritto". "Svolgendo una funzione sociale - aggiunge Maretta Scoca - ha avvicinato i telespettatori alla comprensione pratica dei principi del nostro ordinamento giuridico. Dietro il suo umorismo, spesso sarcastico, celava una conoscenza non comune delle norme. Le sue sentenze - conclude - sono state sempre rigorose nel rispettare la giustizia sostanziale".