Telebestiario di Francesco Specchia
Incredibile! Incredibile era già il fatto che lavessero mandato in onda nella maestosa prima serata di Raiuno. Incredibile!, il cosiddetto people show dellammiraglia di Viale Mazzini condotto da Veronica Maya la signora che ostentava, nonostante il termometro sottozero un seno nuovo e floridissimo nella diretta dellultimo dellanno- ha fatto il 12.50% di share, ed è stato subito chiuso per evitare danni irreparabili alla concessionaria di pubblicità del servizio pubblico. Incredibile era che fosse, in effetti, servizio pubblico. Incredibile è come si possa battere in una sola serata tutti i record negativi. Incredibile che, a distanza di 48 ore, non abbiamo ancora capito di cosa si trattasse; lunico fotogramma che ci è rimasto impresso del programma è un signore che con la foga di Mastro Titta, il boia di Roma, spaccava con una lama le mele poste sul collo di altri signori.
Incredibile che Incredibile! si sia dimostrato lo show più breve della storia della tv , ancora peggio di Uomo e galantuomo, sempre su Raiuno (ma almeno là cera Milly Carlucci sembrava una conduttrice normale). Incredibile, inoltre che Fab Del Noce nel cast una delle trasmissioni più surrealiste (il collega Dipollina su Repubblica ha coniato il termine tv simile a una missione-kamikaze) degli ultimi anni abbia salvato la pupilla Veronica Maya dalla conduzione simpatica e professionale.
Parlare di Veronica Maya come conduttrice simpatica e di Incredibile! come show intelligente sarebbe come ritenere Osvaldo Bevilacqua una giovane promessa e il terrificante Centochiodi di Olmi un thriller erotico. Ma la triste faccenda di questo parto malriuscito, di questo freak dei palinsesti, di questa temperie di creatività andata a mignotte, ha, a ben vedere, un suo lato positivo. Non puntando più su Incredibile! la Rai, tutta intera, per una volta, ha deciso che il programma su cui insistere in questo scorcio di stagione è X-Factor, che dunque è stato giustamente spostato al martedì sfuggendo allabbraccio mortale del diretto concorrente Grande Fratello. Si sono preferiti, insomma, i talenti giovanili di Raidue, ai vecchi arnesi di arte varia di Raiuno. E questo sì che è davvero Incredibile!...