televisione

Robertina: "Vorrei fare La Talpa"

A Tgcom l’ex barzellettiera di Telemike

10 Mar 2009 - 11:39

Il suo nome, Roberta Gallese, ai più non dice niente. Il nomignolo, Robertina, parla già a molti, ma se al vezzeggiativo affianchiamo il titolo di un quiz cult della tv come Telemike, è chiaro a tutti di chi stiamo parlando. Roberta Gallese è l’ex barzellettiera protagonista per due anni (1989-1991) del celebre programma di Mike Bongiorno. Un successo che nel bene e nel male ha lasciato un segno nei telespettatori. Cagliaritana, Roberta oggi ha 24 anni e sogna un ritorno al grande schermo. Magari in un reality.

Cosa fai oggi?
Lavoro per una ditta che vende materiale pubblicitario e faccio grafica pubblicitaria. Mi piace molto disegnare e giocare a calcio; gestisco un impianto sportivo e gioco praticamente tutti i giorni. Ho lavorato in palestra e fatto l’insegnante di danza dato che l’ho studiata per tanti anni. Ho lavorato anche con Mauro Astolfi, l’insegnante di Amici.

Come hai iniziato in tv?
Ho iniziato nell’88, a 4 anni, senza aver fatto provini. I ragazzi dello Zecchino d’oro passarono a fare le selezioni nella mia scuola. Io mi rifiutai di cantare perché mi vergognavo, ma raccontai una barzelletta. Non sapevo neanche parlare bene. Loro si divertirono moltissimo e mi invitarono prima alle selezioni provinciali e poi alle regionali, dove c’era Cino Tortorella. Lui mi notò e mi volle a tutti i costi come ospite nell’edizione di quell’anno e da lì sono stata contattata da tante altre trasmissioni.
Ho lavorato con Johnny Dorelli a Finalmente è venerdì (1989) e con Toto Cotugno, con il quale ho fatto varie apparizioni. Mi voleva molto bene e ogni tanto mi chiamava.

Li hai rivisti?
Purtroppo ho perso i contatti con il mondo dello spettacolo. Purtroppo perché ero un po’ la cocca di tutti nell’ambiente. Ho conosciuto parecchi personaggi e ho anche collaborato con loro in vari show come Paperissima. Non ho lavorato solo con Mike, solo che tutti mi ricordano per quello.

Com’era Mike Bongiorno?
Eh…Mike…lo zio! Come posso definirlo… E’ sempre stato molto serio con me, non mi ha mai coccolato più di tanto. Probabilmente mi ha coccolato più in trasmissione che fuori, però io gli ho sempre voluto un gran bene. Per me era come un parente: lo abbracciavo, lo baciavo, gliene facevo di tutti i colori e lui, essendo una persona molto seria,  mi subiva molto.

Le barzellette te le scrivevano?
No, nessuno mi ha mai scritto le barzellette, né mi hanno mai detto quali raccontare. A volte volevano sentirle prima, perché a inizio anni ’90 c’erano particolari regole da rispettare, però le barzellette erano mie.

Come mai raccontavi barzellette?
E’ nato tutto da mio padre: era lui che me le insegnava. Quando ero piccola, prima di andare a letto, anziché raccontarmi le storie, mi raccontava le barzellette. Io le imparavo a velocità clamorosa.

Dopo Telemike hai partecipato ad altre trasmissioni?
Ho fatto qualche puntata di La sai l’ultima? Non come concorrente ovviamente! Poi qualche apparizione sporadica con Massimo Boldi e con Gigi Sabani. Ultimamente ne ho fatte altre tre a Meteore, a I migliori anni e a Vite straordinarie, ancora con Mike.

C’è qualcuno del quale non hai un buon ricordo?
No, ma Sgarbi era particolarmente serio e scontroso: a Telemike non mi ha voluto nemmeno salutare. Io ero bambina e naturalmente ci sono rimasta un po’ male.

Hai avuto problemi con i tuoi coetanei?
Quando andavo in trasmissione no. La gente mi ha sempre voluto bene, mi ferma per strada, mi riconosce. Insomma sono ancora molto apprezzata dal pubblico nonostante siano trascorsi diversi anni.

In verità ci sono anche tanti che ti criticano e danno di te giudizi poco simpatici. Cosa vorresti dire loro?
Penso che la gente sia tanto disfattista quanto ignorante. Molto spesso si fa critica per il gusto di farla. Comunque tutto sommato non è un problema. Ci sono tanti personaggi dello spettacolo che sono molto più contestati di me.
Alcuni mi hanno detto in faccia: “Sinceramente mi eri antipatica”…Beh come la prendi? Pazienza! A tante persone sono antipatica e a tante sto simpatica. Credo che sia così un  po’ per tutti.
Io sono sempre stata molto spontanea e alla mano e credo che se queste persone avessero la possibilità di conoscermi probabilmente gli passerebbe l’antipatia che hanno nei miei confronti e che è proprio infondata. Tra le altre cose, io avevo 6 anni all’epoca e non riesco a comprendere come possa stare antipatico un  bambino di sei anni, quale lato del suo carattere può non piacerti.

Vorresti tornare in tv?
Beh, sarei bugiarda se ti dicessi di no. A me piacerebbe molto, però ci vogliono gli agganci giusti e avendo perso i contatti credo che sia una strada in salita.

Come mai non hai più contatti?
Ero molto piccola e avrei avuto bisogno di qualcuno che gestisse la situazione al posto mio. Purtroppo i miei genitori non l’hanno fatto. Hanno avuto anche problemi tra loro e quindi hanno un po’ mollato. Il motivo è stato soprattutto questo. Se mi fosse successo qualche anno dopo, avrei saputo gestirmela da sola. Non ho mai avuto un manager e credo che se in quel periodo mi avessero dato stimoli diversi probabilmente ora sarei ancora lì.

In che ruolo vorresti tornare?
Sono abbastanza versatile. Mi piacerebbe fare fiction, telefilm, condurre una trasmissione, fare la valletta. Mi piacerebbe anche partecipare a uno dei tanti reality che ci sono ora.

Non hai mai ricevuto proposte?
No, non mi è mai capitato. Un peccato perché avrei accettato. Sono una grande sportiva e non avrei nessun problema a partecipare.

Quale preferiresti?
La talpa

Qual è il tuo modello in tv?
Michelle Hunziker! Bella, bravissima, simpatica… Insomma tutto quello che si può desiderare di essere. Altrimenti anche Elisabetta Canalis, ma ci sono varie ragazze che sono un bel modello da seguire.

La tua vita privata?
Sono fidanzata da circa 4 anni. Precedentemente ho avuto un’altra storia, una cosa di poco conto. I miei sono divorziati. Ho un fratello di 18 anni e tre fratelli nati dalla nuova relazione di mio padre.

Cosa sogni per il tuo futuro?
Mi piacerebbe continuare a fare sport e poi, perché no, un ritorno in tv. E’ un pallino fisso sia per me che per i miei parenti. Ci tengono tutti.

Viviana Pentangelo

E tu che ricordi hai di Robertina? Scrivili!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri