Altri Nicolai-Di Battista e Da Vinci
Sono Al Bano, la coppia Nicky Nicolai - Stefano Di Battista e Sal Da Vinci i tre Big eliminati della seconda serata del festival di Sanremo, secondo la giuria demoscopica. Due tra i sei artisti eliminati tra martedì (Iva Zanicchi, Tricarico e Afterhours) e mercoledì rientreranno in gara giovedì, quando si esibiranno e saranno votati dal televoto.
Dopo il Nessun dorma di Mina di martedì, mercoledì sera è toccato alle immagini di Amadeus di Milos Forman aprire la serata, con il coro Jubilatae e l'orchestra a suonare il Requiem di Mozart mixato con Another brick in the wall dei Pink Floyd. E con la Pfm, storica compagna d'avventura di Faber, con special guest Claudio Santamaria e Stefano Accorsi, il pubblico dell'Ariston, tradizionalmente sonnacchioso, si è scatenato cantando Bocca di Rosa e Il pescatore, omaggio a Fabrizio De Andrè che proprio mercoledì avrebbe compiuto 69 anni. In tema di omaggi, Bonolis ha ricordato Tanto pe cantà, il pezzo che Nino Manfredi ha reso famoso nel 1970 a Doppia coppia.
Rispetto a martedì, gli artisti in gara hanno cantato con maggiore sicurezza. Soprattutto Patty Pravo che, complice un nude look, ha mostrato un seno durante E io verrò un giorno là. Alexia e Mario Lavezzi hanno aperto la gara con Biancaneve; Povia continua a chiudere la sua Luca era gay mostrando un cartello: c'era scritto Nessuno ha sempre ragione; Francesco Renga precisissimo nella difficile L'uomo senza età; Pupo, Paolo Belli e Youssou'n'Dour con L'opportunita'; Marco Masini con L'Italia; i Gemelli Diversi con Vivi per miracolo; Albano con un tema classico con L'amore è sempre amore; Nicky Nicolai e Stefano Di Battista con Piu' sole; Marco Carta con La forza mia; Fausto Leali con Una piccola parte di te; e infine Dolcenera, Con il mio amore unico.
Tra le sei proposte, Karima con Come in ogni ora arrangiato da Burt Bacharach: si è tolta le scarpe per cantare ma l'emozione l'ha un po' frenata. Silvia Aprile con Un desiderio arriverà, rende omaggio a Pino Daniele, che sarà con lei sul palco; Chiara Canzian ha mostrato una grande sicurezza con Prova a dire il mio nome; Iskra, già corista di Lucio Dalla, con Quasi amore; Arisa con Semplicità; Barbara Gilbo con Che ne sai di me. I due ospiti del cast, l'etoile Eleonora Abbagnato e il modello Nir Lavi, sono entrati nello spettacolo meglio di quanto non abbiano fatto martedì Alessia Piovan e Paul Sculford.