televisione

Sanremo, cade il tabù degli inediti

Allevi apre la terza serata

06 Feb 2009 - 18:05

Cade un tabù storico del Festival di Sanremo, quello della canzone inedita, seppure della sezione Proposte 2009. Da lunedì su Radiodue nello spazio America me senti, condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, all'interno del programma Gli spostati - in onda dal lunedì al venerdiì dalle 13.40 alle 16.00 - per la prima volta nella storia del Festival, verranno proposti in versione radio edit, estratto del brano della durata di 1 minuto e 45'', i 10 brani delle Proposte 2009 in gara.

E tutto il palinsesto di Radio2 sarà coinvolto in questa novità fortemente voluta da Paolo Bonolis e, da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio, i programmi dell'emittente faranno ascoltare a rotazione le canzoni della categoria Proposte. Gli ascoltatori potranno così iniziare ad appassionarsi alla gara una settimana prima che le luci si accendano sul palco dell'Ariston. ''Un forte segnale innovatore che permetterà al pubblico di conoscere in anteprima le canzoni e giudicare al meglio gli artisti in gara'', sottolinea una nota del Festival.

ALLEVI OSPITE DELLA TERZA SERATA
Giovanni Allevi aprirà la terza serata il 19 febbraio sulle note del tema del film La leggenda del pianista sull'Oceano di Ennio Morricone per poi eseguire una delle sue composizioni più virtuosistiche e sperimentali. ''Sono onorato di rappresentare il misterioso e tormentato rapporto tra il musicista e il suo strumento'', commenta Allevi. ''Suonare è un gesto sacro, in cui si sperimentano i limiti e l'immensità dell'uomo, là dove il pensiero razionale lascia spazio all'emozione. E per far ciò bisogna essere un po' dannati e folli, amare la vita e buttarci il cuore''. Dopo la partecipazione al Festival, il musicista sarà impegnato in un'intensa attività live sia in Italia che all'estero con due diversi progetti imperniati sulle proprie composizioni: Piano Solo 2009, in cui Giovanni torna ad esibirsi in piano solo nella sua più intima e personale dimensione, e i concerti sinfonici con orchestra, realizzati con l'importante collaborazione di enti lirici e prestigiose istituzioni culturali.

GABRIELLA PESSION: TANTE SORPRESE
Non canterà, né ballerà ma, insieme al padrone di casa Paolo Bonolis, condurrà una serata, quella di giovedì: lo spiega Gabriella Pession che salirà sul palco dell'Ariston in rappresentanza delle attrici italiane. ''Non posso dire molto - spiega la Pession - perché con Paolo stiamo ancora lavorando alla scaletta. Certamente non farò numeri strani, né ballerò, né canterò ma co-condurrò insieme a Paolo. Ci saranno però delle novità e delle sorprese che stiamo preparando''. ''Io - dice ancora - considero il Festival una grande festa all'insegna della leggerezza, particolarmente opportuna in questo periodo difficile per tutti. Sanremo deve essere un carrozzone allegro capace di portare un sorriso nelle case degli italiani''.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri