televisione

Torna Medicina Generale

In tv dolori e gioie della corsia

12 Mag 2008 - 16:25

Da martedì 13 maggio su Raiuno torna la fiction ambientata nel reparto di medicina generale di un grande ospedale italiano: un microcosmo di storie, personaggi e sentimenti che ruotano intorno a temi e valori importanti come la salute, gli affetti e la vita stessa. Dolori e gioie di una corsia d'ospedale in sei nuovi episodi della serie televisiva interpretata da Nicole Grimaudo, Andrea Di Stefano, Roberto Citran, Antonello Fassari e Francesca Reggiani.

La Medicina Generale è il reparto in cui il mondo della sanità ultra specializzata è mediato dall'umanità del tradizionale rapporto tra il medico e l'ammalato. Le prime otto puntate, trasmesse con successo da Raiuno lo scorso anno, hanno presentato il personaggio di Anna (Nicole Grimaudo), la protagonista della serie, un'infermiera caposala, giovane donna sposata, con un figlio, che al momento di separarsi dal marito (Guido Caprino) scopre di attendere da lui un altro bambino.

Accanto alle storie personali dei protagonisti, in ogni episodio si affiancano le storie mediche che mostrano il lato più umano di un reparto ospedaliero. In questa serie un gruppo di bambini curdi malati di talassemia affolla la corsia per entrare nei cuori dei medici e degli infermieri che li dovranno assistere. Un ragazzo affetto da deficit cognitivo viene ricoverato insieme a sua madre: dalla loro comune malattia si scoprirà un dramma umano che solo con il coraggio si può curare. Un altro ragazzo, per proteggere sua madre, nasconde una verità che potrebbe aiutare i medici a capire la diagnosi.

Le storie dei protagonisti non vivranno però solo tra le mura ospedaliere. Un'importante occasione professionale porta infatti Giacomo in India, insieme alla chirurga Gullotta (Lidia Vitale) e all'infermiere Thomas (Kazi Hossain Sazad). Qui il protagonista di "Medicina Generale" salverà la vita a un bambino malato di cuore, e metterà a rischio la propria. L'intervento del primario Bergamini e della sua amata Anna saranno decisivi per condurre la serie ad un finale lieto e sorprendente.

Dopo i sei episodi che andranno in onda dal 13 maggio, la serie continuerà con altre 13 puntate, attualmente in produzione, che andranno in onda nella stagione 2008/2009.