Al timone Casalegno e Mengacci
Si sono concluse a dicembre 2007 le selezioni della decima edizione di Miss Padania. Il concorso ha fatto tappa in Valle dAosta, Triveneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Marche e Umbria. La finalissima, con protagoniste 36 ragazze scelte tra una rosa di oltre 140 avrà luogo l8 marzo a Villa Erba, a Como. La fase conclusiva del concorso sarà trasmessa domenica 9 marzo, in seconda serata, su Rete 4.
La gara, che questanno festeggia i suoi 10 anni, torna nella straordinaria cornice del Lago di Como laddove ha esordito nel 1998. A condurre la manifestazione saranno Elenoire Casalegno e Davide Mengacci. La giuria, presieduta dal Francesco Alberoni, sarà composta tra gli altri dal regista Renzo Martinelli, Edoardo Raspelli, giornalista e conduttore tv, dj Ringo, Rachele Sangiuliano, capitana della Europea 92 Virgin Radio Milano, Iaia De Rose, Miss Padania 2002, Anna Bonansea, Miss Padania 2006, Pico Cibelli, direttore artistico Universal, e Pascal Frese, visagista.
Garante dei lavori della giuria sarà lavv. Roberto Arnoldi. Anche nelledizione 2008 siederà in giuria il direttore del Tg4, Emilio Fede, che assegnerà la fascia di Miss Informazione Libera. Sarà invece ancora una volta il pubblico a decidere la meritevole del titolo La Mia Miss. Ospiti della Finalissima saranno Marco Masini e Gigi & Andrea. Anche questanno è prevista lAccademia delle Miss. Studentesse dellAccademia saranno le 9 concorrenti che supereranno, nel corso della serata, le varie scremature effettuate dalla giuria.
Le aspiranti Miss dovranno cimentarsi in varie prove con lausilio di esperti nelle diverse materie e sotto locchio vigile dei giurati che avranno così modo di valutarle non solo per laspetto fisico. Prova di Giornalismo con il direttore Emilio Fede o prova di canto con Marco Masini o prova di cucina con Edoardo Raspelli o prova di Ballo con Brian Bullard.