Su Italia1 da martedì 22 maggio
Alla sua settima edizione, torna da martedì 22 maggio alle 23.10, Lucignolo, il dj della notte di Italia 1. Come nelle precedenti edizioni partirà da "Certe notti", tema con cui era iniziato nel 2003, per fare un punto di cosa sia cambiato in un anno e cominciare a raccontare i lunghi viaggi che percorrerà in compagnia dei suoi ragazzi, gli inviati della redazione di Studio Aperto.
Tra i servizi della prima puntata Lucignolo incontrerà la dj che fa tendenza in tutta Europa con il suo look dietro la console: vestita solamente di collane. Il viaggio continuerà con le prime feste del dopo vallettopoli: una a Taormina con Sabrina Ferilli, Elena Santarelli e Alena Seredova per poi trasferirsi nella Milano del post-cocaina.
Da Alassio arriveranno le immagini di una nuova tendenza: la "demolition night" che dalla discoteca si trasferisce sulle piazze. La moda che già Lucignolo aveva presentato e che consisteva nel distruggere un'automobile all'interno di un locale, si sposta ora per strada per demolire tutto quello che passa sotto mano e promette di animare le serate di quest'estate.
Novità assoluta di questa stagione saranno i "Lucchetti dell'amore". Una volta infatti ci si affidava al dj per lanciare alla radio le proprie dediche, oggi, con le nuove tecnologie, si può andare oltre. Nell'era dei messaggi d'amore sui lucchetti, i "lucignolini" potranno mandare le loro dichiarazioni, frasi d'amore, video attraverso il telefonino o la webcam al dj della notte sul sito www.studioaperto.mediaset.it e accedere alla pagina di Lucignolo.
I messaggi saranno pubblicati sul sito del programma e i più belli saranno passati in diretta durante la puntata. Tra i temi che verranno affrontati nelle prossime puntate ci saranno per esempio le tribù di ragazzi stranieri (i giovani cinesi e i giovani filippini), tutto ciò che fa scandalo e una sorpresa: un'intera puntata di "Lucignolo" dedicata ai lucignoli di cento anni, i "Nonni sprint". "Lucignolo" è il primo degli approfondimenti di Studio Aperto nati sotto la direzione di Mario Giordano, a cui sono seguiti "L'Alieno" (novembre 2003) che ha segnato il ritorno in video di Giordano nel ruolo di conduttore e "Live" (ottobre 2005), condotti da Gabriella Simoni il cui ciclo di questa stagione si è appena concluso.