Protesta sindaco contro titoli di coda
Polemiche a Vietri sul Mare, in Costiera amalfitana, contro la Rai per la fiction Capri, in onda la domenica su Rai1in prima serata. Il sindaco Alfonso Giannella sottolinea che nei titoli di coda viene ringraziata solo la Regione Campania "dimenticando che tutti gli episodi sono stati girato quasi esclusivamente a Vietri sul Mare nella frazione di Raito e nella bella Villa Guariglia" di proprietà della Provincia di Salerno trasformata a Museo della ceramica.
"Come sindaco di Vietri - dice Giannella - ho inviato una lettera alla produzione per chiedere spiegazioni su questa situazione che ritengo penalizzante per il nostro territorio. Perché pubblicizzare dei posti ricchi di fascino attribuendoli ad altri territori? Gli ambienti dove si svolge la fiction sono stati allestiti nel territorio vietrese, nell'Hotel Raito e nella nostra bella Villa Guariglia. Capri è bellissima, ma non è Vietri sul Mare. Sono perfettamente in sintonia con i tanti cittadini delle frazioni alte che hanno polemizzato. Non solo hanno dovuto accettare il blocco del traffico quando gli operatori erano al lavoro e dopo tanti disagi non vengono nemmeno ringraziati?".
Come sottolineano a Vietri "il famoso ristorante della Villa di Reginella altro non sono che le sale della storica Villa Guariglia, le cucine sono quelle dell'Hotel Raito, la sede del comando dei carabinieri è invece la sede del Comune vietrese". "Non vogliamo avere nulla - continua il sindaco Giannella - ma almeno che qualcuno dica che noi non siamo sudditi di nessuno e che, principalmente Salerno non è provincia di Napoli e nemmeno provincia di Capri. Dalla produzione Rai mi hanno risposto che nel dvd originale nei titoli di coda si ringraziava il comune di Vietri e che durante la messa in onda i titoli sono stati tagliati per motivi pubblicitari. Ho controllato - continua Giannella - e veramente c'è scritto, ma se nessuno l'ha visto". Intanto, proprio negli stessi luoghi della fiction Capri, si stanno girando le scene del nuovo film di Sabrina Ferilli, Nino.