televisione

Eddie Guerrero, la storia

Il Wrestling di Christian Recalcati

21 Mag 2006 - 15:59

Eddie Guerrero è stato uno degli atleti più completi che il mondo del pro wrestling abbia mai avuto. Tecnico, veloce, spettacolare, si sapeva comportare egregiamente nelle versioni heel e face, ed fu molto apprezzato dal pubblico, anche per la sua serietà nel campo lavorativo.

Con il nome di Black Tiger, ebbe il suo primo match importante, nel lontano 1984, nel mese di Febbraio, quando in coppia, niente meno che con Bret “Hitman” Hart, persero contro Isamo Teranishi & Kuniaki Kobayashi. Per il lottatore comiciò una splendida carriera, che lo vide trionfatore, in giappone, in Messico e in ECW. Eddie venne messe sotto contratto dalla WCW, la seconda federazione per importanza al mondo.

Debuttò in un dark match prima del PPV Fall Brawl del 1995, affrontando Alex Wright. L’anno successivo combattè a Clash of the Champion, dove venne battuto da Brian Pillman e ad Uncensored dove rimediò un'altra sconfitta, contro Konnan, in un match valido per il wCw US title. (Titolo degli stati Uniti attualmente alla vita di JBL). L’anno successivo, 1996, si ritrovò sul ring un grande della federazione, DDP. Eddie Guerrero disputò un grande incontro e si laureò U.S. champion.

Tutti volevano combattere per quel prestigioso trofeo, ma l’atleta di El Paso resistette a tutti gli attacchi. Dean Malenko, lanciò la sfida a Eddie, che non si tirò indietro, ma perse, dopo un match strepitoso, il titolo. Successivamente conquistò la cintura dei pesi leggeri contro Chris Jericho, per poi perderla contro il suo grande amico Rey Mysterio. Dopo un grave incidente, Eddie Guerrero approdò in WWE. Con lui arrivarono a Stamford anche Dean Malenko, Perry Saturn e Chris Benoit. I quattro formarono una delle stable più importanti della storia: The Radicalz.

Nell’aprile del 2000, arrivò il primo alloro targato WWE. Eddie Guerrero sconfisse Jericho conquistando il WWE European Title. Col passare del tempo la società di eddie va a rotoli e contro l’ex amico Saturn, perse il titolo. Successivamente puntò all'Intercontinental Title, e a Summerslam 2000, partecipò ad un importantissimo match: Eddie & Chyna vs Val Venis & Trish, con la stipulazione che prevedeva l'assegnazione del titolo intercontinentale (posseduto da Venis) all'autore dello schienamento. Eddie è sicuro di se, ma a vincere il prestigioso titolo è Chyna. (Una donna di cui Eddie è innamorato).

Latino Heat non ci sta e riuscì a battere la ragazza e ad appropriarsi del titolo! Non contento del successo ottenuto, ricostruì la tanto amata stable. Ad Unforgiven battè Rikishi, e alle Survivore Series, con i compagni dei Radicalz ovvero Benoit, Malenko e Saturn, sconfissero un'altra storica stable: la D-X. Pochi giorni dopo, Billy Gunn però lo sconfisse, e gli tolse il titolo di campione Intercontinentale. I Radicalz non vanno per nulla bene e a No Way Out del 2001 litigano violentemente. Eddie partecipò a Wrestlemania X-Seven battendo Test, aggiudicandosi il titolo Europeo, grazie comunque all'intervento di Saturn e Malenko.

Successivamente perse il titolo da Matt Hardy e si allontanò per diversi mesi dal ring. La folla esplode, standing ovation. Eddie Guerrero riappare dal nulla dopo la lunga assenza e attaccò Rob Van Dam, ai tempi campione intercontinentale in carica. Tra i due cominciò una lunga faida, a causa della loro mossa finale. Già! Entrambi erano considerati maestri della Frog Splash ed Eddie non voleva che RVD, e viceversa, usasse quella Finish Move. Eddie vinse il titolo, ma poco dopo lo riperse sempre contro l’ex atleta della ECW. Latino Heat si riavvicinò alla famiglia e in particolare a Chavo, suo nipote.

Con lui, vince il titolo di coppia, costituendo una formidabile ed astuta coppia, i Los Guerreros. L’atleta messicano vinse lo United states Title, ma poi dovette inchinarsi alla forza di Big Show. Nel frattempo, Chavo e Eddie si divisero e il lottatore decise che era giunto il momento di conquistare il titolo di campione del mondo. La prestigiosa cintura la conquisto nel 2004, al PPV No Way Out, sconfiggendo Brock Lesnar.

L’atleta di El Paso difese il titolo dall’attacco di Kurt Angle, ma non ci riuscì a Great American Bash, quando JBL lo sconfisse. Eddie non riuscì più a vincere il titolo più importante, ma nel 2005, si unì a Rey Mysterio facendo nascere tra i due una grande amicizia. La coppia conquistò anche il WWE Tag Team Title, ma poco dopo si separò perché Eddie rivelò al mondo intero che il figlio di Rey era suo.

Venne fischiato e non più amato, ma sulla sua strada trovò Batista e con lui ritrovò il sorriso e il calore del pubblico, prima che la morte lo strappi per sempre ai suoi cari. Addio grande Eddie, ci mancherai!