Le curiosità del dietro le quinte
dal nostro inviato Domenico Catagnano
Ore 19.40 Il caso Oxa si sgonfia. O forse no - A poco più di un'ora dall'inizio del Festival, l'Organizzazione trova l'escamotage per "salvare" Anna Oxa. In una lettera ai discografici scrive che consente "per ragioni artistiche e secondo una prassi consolidata, una tolleranza nella durata dei brani non superiore al 10% del limite previsto". In pratica se detto limite, per regolamento, è di tre minuti e mezzo, si "allunga" di 21 secondi, fino ad arrivare a tre minuti e 51. Molto vicino ai quattro della Oxa, che però dovrà stare attenta a non superare il tempo concesso perché gli organizzatori "si riservano ogni iniziativa a tutela della competizione". Secondo voci di corridoio Anna non sarebbe disposta a nessuna concessione. Potrebbero "sfumarle" l'esibizione e allora se ne vedrebbero delle belle.
Ore 19.30 - Scaramanzie - "Non vorrei che ci fosse un'innalzamento delle aspettative". Dolcenera, che i pronostici al momento danno vincitrice, si dice contenta ma non si fa prendere dall'entusiasmo. Anche perché certe previsioni non è che a volte portino così tanto bene...
Ore 19.24 - Palco griffato - Valentino, Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Versace, Miu Miu e Dolce&Gabbana, vestiranno le primedonne, Ilary Blasi e Victoria Cabello, e le 4 giovani modelle che si avvicenderanno sul palco.
Ore 18.15 - Il vero tormentone - Altro che superospiti, col passare delle ore Anna Oxa è diventato l'argomento principe di conversazione in sala stampa. La sua performance (che potrebbe ancora essere tagliata, ma nessuno ci crede), è ancora un mezzo mistero. Ma qualcosa trapela. Salirà sul palco scalza, abbastanza scollata, avvolta solo da un peplo.
Ore 17.54 - Grazie dei fior - La prima serata sarà all'insegna del ranuncolo e dellla ginestra. Fiori di Sanremo, chiaramente, altro che Pescia...
Ore 17.30 -Le confidenze del direttore - Fabrizio Del Noce rivela la sua passione per la musica napoletana e popolare e per il Celentano cantante (quello di Rockpolitik non lo ama proprio), in particolare per Il ragazzo della via Gluck. Rimpiange i vecchi Sanremo melodici e rimpiange il fatto di non saper cantare.
Ore 17.12 -Superpippo non manca mai- Poteva Pippo Baudo tacere su Sanremo? No di certo. E allora eccolo a fare gli auguri a Panariello: "L'emozione durerà solo 30 secondi". Augura quindi al conduttore di trovare il giusto mix tra la comicità e il ruolo di presentatore.
Ore 17 - Olimpiadi in sala stampa- Dopo John Travolta altra visita a sorpresa: arrivano le due nazionali di curling, quella maschile e quella femminile, che chiuderanno la prima serata del Festival
Ore 16.07 - Albania for Anna- La contestatissima Oxa sarà accompagnata sul palco dell'Ariston da un coro polifonico albanese, due percussioni, e un violino
Ore 16.30 - Oh-oh Renato, Renato, Renato...- Ultime sugli ospiti dell'ultima serata. Salgono le quotazioni di Renato Zero.
Ore 15.47 - Il gioco delle coppie - Sul palco dell'Ariston venerdì si esibiranno, se non saranno esclusi prima, Ron con Tosca (i due vinsero dieci anni fa con "Vorrei incontrarti tra cent'anni"), Baccini con Povia, Sugar Free con il comico di Zelig Flavio Oreglio, i Nomadi con Roberto Vecchioni, Zero Assoluto con Niccolò Fabi e Simona Bencini con Gino Vannelli, anche se quest'ultimo risulta irreperibile.
Ore 15 - Arrivano gli "spazzolatori" - Confermato l'arrivo per stasera della nazionale italiana di curling, che interverrà presumibilmente a notte fonda, dopo l'esibizione di tutti i cantanti.
Ore 14.17 - La minaccia- Totti interviene in una radio romana, esulta per il derby e annuncia la sua visita a Sanremo: "Se mi fannno cantare faccio l'inno della Curva Sud". Brividi.
Ore 13.15 - L'urlatrice - Tra le presenza in sala stampa, anche quella di Katrina, ex del Grande Fratello, ricordata per le insopportabili grida che lanciava nella Casa. Si butta su Travolta per intervistarlo, urla neanche fosse stata morsa da una tarantola e viene messa a tacere dall'inflessibile capo ufficio stampa del Festival.
Ore 12.45 - Orario! Orario! - Con tre quarti d'ora di ritardo inizia la consueta conferenza stampa, con tutto il cast al completo.
Ore 12.10 - New entries - Tra le 42 testate estere accreditate al Festival esordio ufficiale per la tv libanese Mbc e per l'agenzia russa Itar-Tass
Ore 12.05- Scommettiamo che.... - Per la Snai è Dolcenera la favorita alla vittoria finale. La cantante salentina viene data "solo" a 3,50. Dietro di lei Povia, dato a 6,50.
Ore 12.03 L'Ariston? Un'opera d'arte - Presentato l'ottavo quaderno che illustra la storia del teatro che ospita il Festival. Attenzione puntata alle opere d'arte nella struttura, realizzate da Carlo Cuneo, Lele Luzzati, Franco Bargiggia, 'Nerone' ed Edoardo
Alfieri.
Ore 12 - Anna Oxa è già un caso - I cantanti chiedono la par condicio. Sembra infatti che per l'interprete pugliese, ancora avvolta nel mistero, siano stati previsti quattro minuti di esibizione sul palco, contro i tre-tre e mezzo degli altri. E la federazione dei discografici insorge.
Ore 11.51 - Baruffe sanremesi - La scenografia che la Rai ha installato davanti all'Ariston finisce... in tribunale. Il proprietario di un negozio infatti si ritiene danneggiato dall'imponente impalcatura montata a Piazza Matteotti e chiede che sia rimossa.
Ore 10.20 - L'altro Festival - In contemporanea con lo show dell'Ariston, si è aperto "Sanremo off", eventi collaterali legati alla kermesse. Piatto forte una mostra fotografica dedicata ai 40 anni dei Nomadi
Ore 10.15 - Il solito tormentone - In una sala stampa ancora praticamente semideserta, l'argomento da Festival, tanto per fare due chiacchiere, è quello del superospite dell'ultima serata. Il gioco che si ripete ogni anno è quello del "chi la spara più grossa". C'è ancora chi crede che verrà Robert De Niro, chi spera in Harrison Ford, ma gli ultimi due nomi sono Hilary Swank e Gwyneth Paltrow.
Ore 10 - La visione - Ma era lui? Ma non era al derby? Ma va là, prima era qui, poi è andato allo stadio! C'è chi giura di avere visto Totti passeggiare in corso Matteotti a godersi la domenica sanremese. Ilary non smentisce e non conferma, ma la certezza è che il Pupone al Festival ci sarà, martedì.
Ore 00.00 - Si parte! - La serata d'attesa del Festival è, di consueto, quella della cena di galà con i giornalisti al Morgan. Buffet con specialità liguri e taglio di una mega torta a forma di Riviera da parte di Panariello, Blasi e Cabello. Si sprecano gli "in bocca al lupo". Gli auguri no, che portano male.
Linea diretta con Sanremo: scrivi a Tgcom