I protagonisti e il programma
Pronti, via. Battuto il calcio d'inizio, o meglio, dato il "la" di inizio, i concorrenti del 56° Festival della Canzone italiana sono chiamati a sfidarsi a colpi di acuti e do di petto sul celeberrimo palco dell'Ariston di Sanremo. Il timone è nelle mani del comico toscano Giorgio Panariello, coadiuvato da Ilary Blasi e Victoria Cabello. Dalle passerelle internazionali salgono sul palco Marta Cecchetto, Claudia Cedro, Vanessa Hessler e Francesca Lancini, quattro splendide modelle italiane, che accompagneranno ogni sera gli artisti, indossando le magiche creazioni dei più grandi stilisti del Made in Italy. La gara andrà avanti per cinque serate, dal 27 febbraio al 4 marzo, senza esclusione di note, secondo il programma che segue.
- Prima serata (lunedì 27 febbraio 2006): si esibiranno 18 canzoni-artisti appartenenti alle categorie Donne, Uomini, Gruppi, con votazione della giuria demoscopica. Inoltre, saranno presentati i 12 artisti appartenenti alla categoria Giovani;
- Seconda serata (martedì 28 febbraio 2006): si esibiranno 9 canzoniartisti, tre per categoria, tra Donne, Uomini e Gruppi, con votazione della giuria demoscopica. Le due canzoni più votate per ciascuna delle tre categorie, per un totale di sei canzoni-artisti, saranno ammesse alla quarta serata. Inoltre, si esibiranno sei canzoni-artisti appartenenti alla categoria Giovani, con votazione della giuria demoscopica. Verrà stilata la graduatoria e le tre canzoni-artisti più votate saranno ammesse alla quarta serata.
- Terza serata (giovedì 2 marzo 2006): si esibiranno altre nove canzoniartisti, tre per categoria, tra Donne, Uomini e Gruppi con votazione della giuria demoscopica. Per ogni categoria, verrà stilata la graduatoria in base alla somma dei voti ricevuti nelle due serate. Le due canzoni-artisti più votate per ciascuna delle tre categorie, per un totale di sei canzoni-artisti, saranno ammesse alla quarta serata. Inoltre, si esibiranno le altre sei canzoni-artisti appartenenti alla categoria Giovani, con votazione della giuria demoscopica. Verrà stilata la graduatoria e le tre canzoni-artisti più votate saranno ammesse alla quarta serata.
- Quarta serata (venerdì 3 marzo 2006): si esibiranno 12 canzoni-artisti, quattro per categoria, appartenenti alle categorie Donne, Uomini e Gruppi, con sistema di votazione misto (giuria demoscopica 50% e televoto 50%). Gli artisti proporranno la propria canzone in una versione liberamente rivisitata. Si esibiranno sei canzoni-artisti appartenenti alla categoria Giovani, sempre con sistema di votazione misto (giuria demoscopica e televoto). Per ogni categoria, verranno stilate le graduatorie, in base alla somma dei voti complessivamente ricevuti nelle varie serate. Le due canzoni-artisti più votate, per ciascuna delle quattro categorie, per un totale di otto canzoni, saranno ammesse alla serata finale.
LA SERATA FINALE Sabato 4 marzo, si esibiranno 8 otto canzoni-artisti appartenenti alle quattro categorie Donne, Uomini, Gruppi e Giovani, con votazione attraverso il solo sistema del televoto. In questo modo, il pubblico da casa decreterà le canzoni-artisti vincitrici nelle rispettive categorie e successivamente proclamerà la canzone vincitrice assoluta del 56° Festival della Canzone Italiana.