Elena scaricata e nominata
Lucio perde le staffe quando viene a sapere che nella puntata di stasera ogni gruppo dovrà nominare uno dei suoi e a nulla valgono i tentativi dei compagni di calmarlo. Ma la sua tensione di fondo forse è dovuta ad Elena che si dimostra appiccicosa al punto da constringerlo a scaricarla. "Per me il sesso è un'esigenza, ma non voglio un impegno" dice l'uomo di Brugherio. Intanto Elena oltre che abbandonata viene anche nominata da Simon.
Lucio si è veramente arrabbiato. Il Grande Fratello ha fatto sapere che le nomination di stasera saranno particolari: i tapini dovranno votare un tapino e i nababbi un nababbo. Questo ha mandato Lucio su tutte le furie perchè non vuole votare i suoi compagni. Sostiene che farlo sarebbe andare contro i suoi principi, contro valori che per lui sono fondamentali. Gli altri ragazzi stanno cercando di convincerlo che il gioco è così, ma lui non è daccordo.
Nella Casa dei Nababbi gli animi si alterano. Lucio e Pier Renato hanno avuto una discussione accesa sulla tipologia del gioco. Pier non capisce perchè Lucio abbia deciso di partecipare visto che ora non vuole seguire le regole. Lucio gli risponde che è un cinico, che sicuramente arriverà alla fine per il suo modo di ragionare, ma che lui preferisce essere eliminato prima piuttosto che diventare così.
Durante una normalissima conversazione con i compagni Nababbi, Lucio ed Elena si lanciano frasi velenose, senza rivolgersi direttamente l'uno all'altra. Lui, che comincia a rendersi conto che la bagnina modenese ha preso molto sul serio il loro rapporto, cerca di farle capire che non ha voglia di impegnarsi. "Sto con una persona con cui faccio solo sesso e mi va bene così" afferma Lucio, aggiungendo poi "io non garantisco fedeltà, ma rispetto, per me fare sesso è un'esigenza". Elena, fortemente indispettita, risponde per le rime: "Lucio pensa solo a quello... io non sono una ragazza antica, sono una ragazza seria".
La povera Elena, scaricata da Lucio, adesso verrà anche nominata da Simon, che si è coalizzato con il milanese che non sopporta più la ragazza e le sue richieste di chiarimento. La modenese aveva fatto "sciogliere" Lucio i primi giorni con i suoi occhioni azzurri, ma ora la situazione è un'altra. Le è bastato aver detto: "Potrei essere innamorata di qualcuno della casa", per guadagnarsi la nomination. Lucio infatti è sicuro che quel qualcuno sia lui. E trema.
Gli stenti stimolano la creatività, e costituiscono il cemento dei rapporti molto più degli agi, che pure rendono la vita facile e rilassante. Sbirciando nella Casa dei Nababbi ed in quella dei Tapini, vediamo infatti che, mentre i primi si godono l'idromassaggio, l'acqua calda e gli altri comfort, in un silenzio di tomba, i secondi, stretti attorno al fuoco, si scaldano cantando vecchie canzoni.
Filippo si sta confermando, giorno dopo giorno, il factotum della Casa. Accende il fuoco, cucina, fa le pulizie. Sempre, però, col sorriso sulle labbra. Anche questa sera, ignorando i litigi e le tensioni per la questione delle nomination, il ragazzo romano, secchio e spazzolone alla mano, si è messo a lavare il vetro che divide la parte dei Tapini da quella dei Nababbi.
Tutti e due i gruppi di reclusi sono uniti nell'ascolto della musica mandata in diffusione dal Grande Fratello, adagiati sui letti a consumare chiacchiere futili, che rivelano comunque tracce impercettibili di simpatie nascenti. A parte la solita pedanteria di Elena, attaccata a Lucio come una cozza allo scoglio, ci sono i giochi di Augusto, che da qualche giorno ronza intorno a Simona, nonché le attenzioni di Fabiano nei confronti di Laura, di fronte alla quale il ceccanese pare dimenticare tutto il suo machismo, per trasformarsi in zerbino.