Alla vigilia della nuova Serie A
"Serie A è una trasmissione bellissima che avrà un taglio giornalistico eccezionale. Mentana è il numero uno. Io torno a fare l'inviata. Cosa si può pretendere di più?". Monica Vanali alla vigilia della Serie A targata Mentana, che esordisce su Canale 5, affronta con entusiasmo il nuovo corso della domenica calcistica dell'ammiraglia Mediaset, dopo l'avventura Bonolis.
"Prima ero in studio - spiega la Vanali - ma non avevo un ruolo chiaro, anche per il taglio della trasmissione che aveva un'anima legata allo spettacolo. Mentre adesso torno a fare l'inviata e sarò in collegamento dallo stadio in cui si gioca il posticipo su cui darò notizie e aggiornamenti e cercheò di fare sempre un'intervista a un personaggio mportante della partita. Viene così valorizzato l'aspetto giornalistico. Mi collegherò anche con sandro Piccinini a Controcampo.
La decisione, sottolinea la Vanali, "è stata presa insieme a Mentana che è un grandissimo giornalista e saprà trasferire agli italiani tutto quello che vogliono sapere sulle partite. Sarà un programma diverso da quello di Bonolis" e poi precisa: "io ho sempre fatto l'inviata, è il lavoro per cui sono nata, ma mi piace stare anche in studio. Il giornalista deve essere un professionista completo, saper coprire tutti i ruoli".
E nella Serie A dell'ex direttore del Tg5, dove le partite saranno messe a "capotavola", lo studio non sarà più riempito da due tifoserie contrapposte ma da un pubblico di tipo tradizionale.