Fatma Ruffini li svela a TGCOM
Dietro il successo di Scherzi a parte, che torna da domenica 30 gennaio in prima serata su Canale 5, c'è Fatma Ruffini. Fu lei, Direttore Programmi e Sit-com RTI, nel 1992 ad avere l'idea di proporre in tv questo programma a base di scherzi a danno dei vip. Uno dei segreti del successo è il cambiamento, nel cast e nelle dinamiche in studio, spiega la Ruffini a TGCOM. "E penso che quest'anno sia arrivato il momento di cambiare".
Questa che sta per partire, infatti, è la nona edizione del programma, affidata a un trio inedito composto da Alessia Marcuzzi, Diego Abatantuono e Massimo Boldi, veterano dello show a cui ha partecipato anche nel 94 e nel 2002. Prima di loro si sono alternati Teo Teocoli, Gene Gnocchi, Massimo Lopez, Lello Arena, Marco Columbro e showgirl come Angela Melillo, Gabriella Labate, Pamela Prati, Simona Ventura, Elenoire Casalegno, Michelle Hunziker, Manuela Arcuri e Anna Maria Barbera.
La prima novità di questanno è il cast, racconta la Ruffini. Cè la Marcuzzi al suo debutto su Canale 5, Boldi che ha già presentato due edizioni con Teocoli e Abatantuono, per la prima volta nei panni di conduttore televisivo. Diego è veramente un bel personaggio, molto divertente e diverso dai conduttori tradizionali.
Quali altre novità ci saranno?
Scompaiono i gavettoni in studio ma non per questo i nostri ospiti vip possono stare tranquilli. Per loro abbiamo creato La casa degli scherzi dove vivranno delle situazioni non proprio piacevoli.
Prenderete in giro anche i reality show?
Si con un finto reality, Il castello, a cui abbiamo fatto partecipare dodici vip ignari di tutto, tra cui Ringo, Beppe Quintale, Cristina Plevani, Ambra Orfei, Mal, Wilma De Angelis, Flavia Vento, Dan Peterson, Mirka Viola e Sergio Volpini. Sono rimasti nel castello di Bardi, vicino Parma, per due settimane sottoposti ad angherie di ogni tipo. Poi, quando sono usciti, non abbiamo svelato loro che si trattava di uno scherzo, ma gli abbiamo fatto credere che era solo la prima parte del reality.
Come si fa a mantenere il successo di una trasmissione così longeva come Scherzi a parte?
Ogni due, tre anni cerchiamo di portare delle novità e ora era arrivato il momento di cambiare. Ci sarà una scenografia completamente rinnovata e un nuovo regista, Duccio Forzano, che ha dato unimmagine e unimpostazione diversa allo studio. Ma anche chi lo ha preceduto, Mario Bianchi, aveva fatto un ottimo lavoro in regia.
Come è andata la registrazione della prima puntata?
La prima puntata con un cast nuovo è sempre molto emozionante. Loro si sono comportati bene e con grande entusiasmo. Si vede che si divertono e si piacciono.
Inizialmente erano usciti i nomi di Teo Teocoli e Valeria Marini come conduttori di questa edizione.
Lindiscrezione su Teo ci ha stupiti perché era infondata. La Marini invece pensavamo di coinvolgerla nella realizzazione di alcuni scherzi ma poi il progetto è sfumato.
Quale è il vostro obiettivo dascolto?
Il 23% di share ma abbiamo una forte contro-programmazione. Lanno scorso Scherzi a parte ha avuto una media del 30% nonostante si scontrasse con la novità dellanno, LIsola dei famosi.
Attualmente lei sta lavorando anche a Stranamore con Alberto Castagna, la cui partenza è slittata di una settimana.
Sì, partirà il 4 febbraio in prima serata su Rete 4 in concomitanza con linizio del periodo di garanzia. Ci tengo a sottolineare che questo slittamento non ha nessuna connessione con le recenti dichiarazioni di Castagna.
Come ha interpretato queste dichiarazioni di Castagna?
Alberto ama scherzare, le sue intenzioni non sono mai cattive. E solo per amore di battuta che ha detto quelle cose ma non aveva nessuna intenzione di offendere.
Riprenderà anche il reality Cosa non farei?
Probabilmente andrà in onda in estate ma senza la parte in studio.
Lei si occupa anche delle sit-com Mediaset. Quali novità sta preparando?
Le sit-com mi stanno dando grandi soddisfazioni. Arrivare in prime time con Camera Cafè e Love Bugs è stata una bella gratificazione e gli ascolti ci stanno premiando. Così abbiamo deciso di programmare queste due sit-com per altre dieci settimane nel prime time del lunedì, mentre dal martedì al venerdì andranno in onda nella fascia preserale. Partirà invece il 13 febbraio, in seconda serata su Canale 5, Belli dentro, una sit-com realizzata con la collaborazione di alcuni detenuti del carcere di San Vittore. E poi in autunno la nuova serie de Il mammo con Enzo Iacchetti e Natalia Estrada, e Casa e bottega con Enrico Bertolino e Angela Finocchiaro.