televisione

Capodanno sobrio anche in tv

I programmi per l'ultimo dell'anno

31 Dic 2004 - 08:25

Sarà un Capodanno all'insegna del divertimento quello sul piccolo schermo ma più riflessivo e meno urlato per la catastrofe avvenuta nel Sud est asiatico. Alle 20,30, a reti unificate, ci sarà il messaggio di fine anno agli italiani del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi da Palazzo del Quirinale. A seguire L'anno che verrà, il veglione di Raiuno condotto da Carlo Conti in diretta da Piazzale Fellini di Rimini, con collegamenti con Franco Di Mare dalla Farnesina e raccolta fondi tramite sms.

Ad affiancare Conti 12 Miss dell'ultima edizione di Miss Italia capitanate dalla reginetta in carica Cristina Chiabotto. Tra gli ospiti: Tiziano Ferro, Gigi D'Alessio, Jerry Cala', Paolo Mengoli, Linda, Anna Tatangelo, Rosalia Misseri, Los Locos. Fervono per il primo giorno dell'anno, invece, i preparativi al Ristorante di Raiuno per festeggiare in allegria e con la buona tavola l'arrivo del nuovo anno. Tavolo prenotato anche per due ospiti d'eccezione: Mara Venier ed il suo compagno Nicola Carraro. Torna anche Buon anno Italia, questa notte dal Palapartenope di Napoli dall'1.15. Ospiti di Fabrizio Gatta e Barbara Chiappini: Massimo Ranieri, Peppino Di Capri, Little Tony, Mino Reitano e Tullio De Piscopo. All'astrologo Jupiter il compito di predire il futuro segno per segno. Il primo gennaio Concerto dal Teatro La Fenice alle 12.30, diretto da Georges Prˆtre con Orchestra e Coro del Teatro La Fenice. Solisti di canto Annalisa Raspagliosi e Giuseppe Gipali, direttore del coro Emanuela Di Pietro. In scaletta: sinfonie, arie, balletti di Rossini, Bellini,Verdi, Puccini e Mascagni. Nino Rota con il Grande Valzer Brillante dalle musiche per Il Gattopardo di Luchino Visconti e un Can-can di Respighi. Rilievo al centenario di Madama Butterfly di Puccini, con il Coro a bocca chiusa e l'aria Un bel di' vedremo. In chiusura il coro Va pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi e il brindisi augurale dalla Traviata.

Su Raidue stasera dalle 21,15 andrà in onda il film di animazione Estremamente Pippo e subito dopo Pippo nel pallone. Dalle 23.30 collegamento con L'anno che verrà. Il 1 gennaio Concerto di Capodanno da Vienna (Raidue-Palcoscenico) trasmesso integralmente dalle 13.30. Dalla Sala Dorata del Musikverein, Lorin Maazel dirige l'Orchestra Filarmonica di Vienna. In programma: brani della famiglia Strauss, di Joseph Hellmesberger jun. e di Franz von Soppe', la marcia Indigo e la polca Haute volee di Johann Strauss, la polca rapida Piaceri d'inverno di Joseph Strauss. Versione danzante del valzer Il Bel Danubio Blu eseguita in diretta nel Castello del Belvedere.

Su Raitre a partire dalle 21 ci sarà il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. Alle 24 Blob 2004 dedicate a Le (e)lezioni non finiscono mai. Il 1 gennaio Banda Osiris in Concerto di Capodanno (anteprima il 31 alle 20.05 con un prologo satirico di 30 minuti), parodia dell'evento tv che ogni primo dell'anno viene trasmesso da Vienna.

Su Canale 5 allegria e sms di solidarietà nel tradizionale Buon Capodanno di Maurizio Costanzo in onda stasera alle 21. Nella puntata speciale di Buona Domenica, con Costanzo, Roberta Capua, Claudio Lippi e Luca Laurenti festeggeranno il nuovo anno Maria De Filippi con i Nostri Ragazzi, Gino Paoli, Rita Forte, Valerio Merola, Mario Lavezzi e Veronica Piris, i Centocelle Nightmare, Jean Claude Mugabo, i protagonisti di Volere Volare, le ballerine brasiliane Le Meme', i ragazzi del Grande Fratello e tanti altri ospiti a sorpresa.

Su Rete 4 Capodanno all'insegna dei film con in prima serata Il ragazzo di campagna con Renato Pozzetto, a seguire la prima parte della pellicola Totò contro Maciste e a mezzanotte, come di consueto, il collegamento per gli auguri con Buon Capodanno di Maurizio Costanzo. Poi seconda parte di Totò contro Maciste. Nella notte in esclusiva il concerto A night for Ray Charles, kermesse musicale prodotta dalla Universal e condotta dall'attore Jaimie Foxx con la partecipazione speciale di Tom Cruise, Morgan Freeman e Bruce Willis e con le performance di Elton John, Mary J. Blige, Usher, B.B. King e Norah Jones.

Su Italia 1 film in prima serata: Indiana Jones e L'ultima Crociata e Blues Brothers con John Belushi, Dan Aykroyd. Il primo gennaio alle 21.05 appuntamento con la scatenata band di comici del Colorado Cafe' Live che presenta Ride bene chi ride il primo con ospite eccezionale Enzo Iacchetti. Alle 23.30 Ma Quante ne so?, le gag più divertenti e amate dell'esilarante Mago Forest, al secolo Michele Foresta.

Per Capodanno de La 7 è prevista una lunga maratona di film Cinema 110 e Lode dedicata ai 110 anni della settima arte. Al via dalle 14 con L'appartamento di Billy Wilder cui seguiranno fino a notte fonda, tra gli altri La finestra sul cortile, Pat Garret e Billy the Kid e Paisà.

Infine su Sky sarà trasmesso lo speciale Un anno di notizie, in onda su SkyTg24, il canale all news diretto da Emilio Carelli, alle 10.35, alle 16.35 e alle 21.05, su quali sono state gli avvenimenti di maggior rilievo del 2004 secondo gli italiani. La ricerca è stata realizzata prima della tragedia in Estremo Oriente su un campione di 800 italiani dai 18 anni in su.

Speciale San Silvestro di Planet dalle 21 con i più grandi nomi del panorama musicale internazionale come Dee Dee Bridgewater, Joe Jackson, Emir Kusturica e Garth Brooks.