Ha 18 anni ed è di Moncalieri
E' Cristina Chiabotto, 18 anni di Moncalieri, in provincia di Torino, la nuova Miss Italia 2004, eletta durante la finale a Salsomaggiore condotta da Carlo Conti. Capelli biondi, occhi azzurri, è del segno della Vergine. E' alta 1.82. Le piace andare in palestra. Frequenta il Liceo della Comunicazione e sogna di diventare psicologa o modella. Al secondo posto si è classificata Chiara Perino, 18enne di Susa e già Miss Val d'Aosta.
"LA VITTORIA? SOLO UN PUNTO DI PARTENZA"
Cristina ha compiuto 18 anni lo scorso 15 settembre, il primo giorno delle finali del concorso a Salsomaggiore. Si definisce "solare, spontanea e dolce" ed è legatissima alla sorellina Serena, undicenne, con la quale ha una grande complicità. Ama le canzoni di Robbie Williams e nella sua camera ha un poster di Gabriel Garko. Papà Giuseppe geometra, mamma Fiorella imprenditrice edile nel settore dei servizi, la neo Miss Italia ha dedicato la vittoria al cugino Salvatore, morto a 26 anni lo scorso aprile in un incidente stradale in Puglia.
La Chiabotto comunque considera la vittoria appena ottenuta "un punto di partenza, non di arrivo". A Miss Italia Notte, Carlo Conti le ha letto tanti messaggi di auguri arrivati per lei e poi le fa fatto salutare i genitori, in studio con lei a Salsomaggiore. Cristina ha poi pinato quando ha sentito la voce del cugino Francesco al telefono: aveva appena detto in diretta che voleva dedicare la vittoria al cugino Salvatore, "il mio primo fan", senza precisare in tv come mai non c'è più, né cosa successe in quel tragico incidente stradale. Al telefono l'altro cugino, Francesco, l'ha ringraziata: "Perchè sei riuscita a riportare il sorriso nella nostra famiglia in un periodo davvero difficile". Nel suo viaggio in valigia porterà insieme alla corona "un ricordo bellissimo: mi sembra di aver vissuto un sogno in una grande famiglia", ha raccontato, "sono stata proprio bene, me la sono goduta". Infine al telefono è arrivata anche la voce di nonna Maria: "Sono felicissima, sto piangendo, l'ho cresciuta io". E la sorellina Serena: "Chicca, abbiamo organizzato una festa, in piazza c'è tanta gente. Abbiamo svegliato tutto il paese. Ora a scuola mi faranno tanti complimenti per mia sorella".
A Miss Italia Notte anche la siciliana Ambra Lombardo, spesso considerata tra le favorite e alla fine giunta terza. Cristina però non l'ha mai considerata così: "Tutte abbiamo qualcosa di particolare che ci caratterizza". E Ambra: "Io non mi sono mai sentita la favorita".
"RE" GIORGIO INCORONA LA NEO MISS
Cristina, che è nata a Moncalieri ma risiede a Borgaro, è stata eletta da una giuria di vip presieduta da Giorgio Panariello, da una Commissione tecnica guidata da Edwige Fenech e dal pubblico con il televoto. Una piemontese non indossava la corona dal 1983, quando vinse Raffaella Baracchi, di Torino. Cristina ha atteso il verdetto abbracciata a Chiara Perino, Miss Val D' Aosta, arrivata seconda ma prima al televoto con 42.000 preferenze. Appena saputo di essere diventata Miss Italia, la ragazza prima si è separata da lei e si è coperta il volto, poi è tornata ad abbracciarla affondando il viso nelle sue spalle, quindi è stata accolta dall'enorme abbraccio delle altre miss, che l'ha letteralmente sommersa.
Cristina è stata molto meno votata dal pubblico da casa: 23.000 circa i voti per lei. Seicentomila sono state le telefonate totali, contro le 450.000 dell'anno scorso. Riemersa dall'abbraccio tutta spettinata, Cristina è stata incoronata dal "presidente" Panariello e poi, già con fascia e scettro in mano, è stata baciata dallaFenech e dal "patron" Enzo Mirigliani. Tra gli ospiti della serata, con uno scoppiettante Panariello che ha preso in giro tra gli altri proprio Mirigliani, c'era anche Paolo Bonolis, che si è pure fatto dare una toccatina scaramantica al didietro da una miss in cerca di fortuna, durante l'interrogatorio che nei giorni scorsi hanno "subito" anche Simona Ventura e il ct Marcello Lippi.
Ospiti musicali, Tiziano Ferro, letteralmente sommerso di abbracci dalle miss dopo aver cantato, e il gruppo di Mousse T. Durante la serata c'e' stato spazio anche per la moda, con le finaliste vestite da Mariella Burani al gran completo e da Versace quando erano rimaste in sei. Con la corona e altri gioielli, Cristina Chiabotto vince anche 75.000 euro circa in contratti con gli sponsor. La miss del 2003, Francesca Chillemi, si è conquistata, durante l'anno di "regno", anche un contratto di due anni con la Rai, cominciando con un programma al sabato pomeriggio con Luca Giurato.