Da un'idea della Bongiorno Productions
Cè la mano esperta di Daniela Zuccoli, da trentanni discreta moglie di Mike Bongiorno, dietro il Premio Ciak si legge, manifestazione destinata ai giovani registi di età compresa tra i 15 e i 35 anni, anche stranieri purché realizzino materiale in lingua italiana, con lobiettivo di promuovere la letteratura attraverso il cinema. Il concorso, nato dalla collaborazione tra la Regione Piemonte, il Premio Grinzane Cavour e la Bongiorno Productions, è partito a metà maggio e scadrà venerdì 9 luglio, ultimo giorno disponibile per inviare il materiale.
Come Bongiorno Productions cerchiamo di fare pochissime cose che ci piacciono, racconta a TGCOM la signora Zuccoli (nella foto a sinistra). Ciak si legge è una di queste perché tocca vari media. Il concorso, che culminerà nellambito del Premio Grinzane in programma a Stresa dal 12 al 16 ottobre prossimi, sarà infatti una vetrina che noi offriamo ai giovani registi per raccontare i libri, dovranno quindi creare un booktrailer. Tutto questo inoltre diventerà una trasmissione televisiva, in onda metà settembre su Rete 4 in cui saranno trasmessi i booktrailer più interessanti.
Il bando di concorso del Premio Ciak si legge e le relative schede di iscrizione sono stati distribuiti in tutte le scuole e gli istituti di cinema e comunicazione ma sono anche scaricabili dal sito www.ciaksilegge.it. I registi possono utilizzare la tecnica di regia ritenuta più consona al loro talento, tenendo presente che il booktrailer deve utilizzare un linguaggio evocativo, piuttosto che descrittivo: deve lasciare intravedere il libro, darne un gustoso assaggio.
I filmati devono essere inviati entro il 9 luglio 2004 alla Redazione Ciak si legge, c/o Bongiorno Productions, via Giovanni da Procida 10, 20149 Milano. Il materiale inviato, veranno accettati supporti Beta, Digital Beta, Beta SP, DVD; Mini Dv, dovrà essere corredato dalla scheda di iscrizione debitamente compilata. Verrà fatta una prima selezione ad opera della Redazione di Ciak si legge che sceglierà i booktrailer finalisti valutando loriginalità del soggetto, lapproccio alla regia, la fotografia e il taglio narrativo.
Alla fine i booktrailer finalisti saranno valutati dalla prestigiosa giuria del Premio Grinzane Cinema, composta da scrittori, critici, intellettuali esperti del settore, che sceglierà il booktrailer vincitore a cui andrà un premio di 3.000 euro. Inoltre, i booktrailer finalisti saranno presentati anche via web e il più votato ondine riceverà un trofeo commemorativo e un premio di 1.000,00 euro.
Ma le attività della Bongiorno Productions non finiscono qui. "A luglio dovrebbe andare in onda la miniserie Rocco, diretta da mio figlio e interpretata da Barbara D'Urso. E poi", conclude la Zuccoli, " con la consulenza di Maria Venturi stiamo lavorando a un'altra fiction dedicata alla nuova povertà".