televisione

Ciak si legge: cinema sposa i libri

Da un'idea della Bongiorno Productions

29 Giu 2004 - 16:11

C’è la mano esperta di Daniela Zuccoli, da trent’anni discreta moglie di Mike Bongiorno, dietro il Premio Ciak si legge, manifestazione destinata ai giovani registi di età compresa tra i 15 e i 35 anni, anche stranieri purché realizzino materiale in lingua italiana, con l’obiettivo di promuovere la letteratura attraverso il cinema. Il concorso, nato dalla collaborazione tra la Regione Piemonte, il Premio Grinzane Cavour e la Bongiorno Productions, è partito a metà maggio e scadrà venerdì 9 luglio, ultimo giorno disponibile per inviare il materiale.

“Come Bongiorno Productions cerchiamo di fare pochissime cose che ci piacciono”, racconta a TGCOM la signora Zuccoli (nella foto a sinistra). “Ciak si legge è una di queste perché tocca vari media. Il concorso, che culminerà nell’ambito del Premio Grinzane in programma a Stresa dal 12 al 16 ottobre prossimi, sarà infatti una vetrina che noi offriamo ai giovani registi per raccontare i libri, dovranno quindi creare un booktrailer. Tutto questo inoltre diventerà una trasmissione televisiva, in onda metà settembre su Rete 4 in cui saranno trasmessi i booktrailer più interessanti”.

Il bando di concorso del Premio Ciak si legge e le relative schede di iscrizione sono stati distribuiti in tutte le scuole e gli istituti di cinema e comunicazione ma sono anche scaricabili dal sito www.ciaksilegge.it. I registi possono utilizzare la tecnica di regia ritenuta più consona al loro talento, tenendo presente che il booktrailer deve utilizzare un linguaggio evocativo, piuttosto che descrittivo: deve lasciare “intravedere” il libro, darne un “gustoso” assaggio.

I filmati devono essere inviati entro il 9 luglio 2004 alla Redazione Ciak si legge, c/o Bongiorno Productions, via Giovanni da Procida 10, 20149 Milano. Il materiale inviato, veranno accettati supporti Beta, Digital Beta, Beta SP, DVD; Mini Dv, dovrà essere corredato dalla scheda di iscrizione debitamente compilata. Verrà fatta una prima selezione ad opera della Redazione di Ciak si legge che sceglierà i booktrailer finalisti valutando l’originalità del soggetto, l’approccio alla regia, la fotografia e il taglio narrativo.

Alla fine i booktrailer finalisti saranno valutati dalla prestigiosa giuria del Premio Grinzane Cinema, composta da scrittori, critici, intellettuali esperti del settore, che sceglierà il booktrailer vincitore a cui andrà un premio di 3.000 euro. Inoltre, i booktrailer finalisti saranno presentati anche via web e il più votato ondine riceverà un trofeo commemorativo e un premio di 1.000,00 euro.

Ma le attività della Bongiorno Productions non finiscono qui. "A luglio dovrebbe andare in onda la miniserie Rocco, diretta da mio figlio e interpretata da Barbara D'Urso. E poi", conclude la Zuccoli, " con la consulenza di Maria Venturi stiamo lavorando a un'altra fiction dedicata alla nuova povertà".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri