FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siegfrids: "Darò un bacio lesbo all'Eurovision"

La star finlandese annuncia il gesto di protesta contro il suo paese per il bando alle nozze gay

Facebook

Krista Siegfrids prepara una clamorosa contestazione all'Eurovision Song Contest, in programma il 18 maggio a Malmo. In un'esibizione ad Amsterdam, durante la quale la star finlandese ha cantato "Marry me", la stessa canzone che interpreterà sul palco svedese, ha dato un bacio saffico sulla bocca ad una delle sue coriste, in segno di disapprovazione sul bando alle nozze gay posto dalla Finlandia. E ha promesso che ripeterà il gesto.

L'intenzione della Siegfrids è quello di sollevare un polverone sull'argomento, di "scioccare la platea" e provocare la reazione degli ambienti più omofobici d'Europa. Le regole della manifestazione di Eurovision vietano "gesti, atteggiamenti e testi delle canzoni a sfondo politico", ma la paladina delle nozze gay ha assicurato: "Bacerò una corista o una ballerina alla fine della mia esibizione. E' uno spettacolo live e nessuno mi potrà fermare". La cantante, il cui brano si riferisce alla richiesta di matrimonio di una ragazza al suo ragazzo, sostiene di non ritenere "Marry me" una canzone politica ma, come ha precisato lei stessa "un testo sull'amore e sulla tolleranza. Il matrimonio omosessuale è vietato nel mio paese e questo è sbagliato. Voglio solo protestare contro questa situazione".

In Finlandia infatti, contrariamente a Svezia, Norvegia, Danimarca ma anche Belgio e Olanda, i matrimoni tra persone dello stesso sesso non sono autorizzati, mentre dal 2002 sono consentite solo le convivenze civili tra omosessuali. All'inizio di quest'anno una petizione con migliaia di firme ha chiesto al governo finlandese di aprire alla legalizzazione delle nozze gay.