VERSO LA FINALE

Serena Autieri canta Mina e si commuove

L'attrice conquista tutti a "Io Canto" che si avvia verso la finale con dieci giovani talenti

25 Nov 2011 - 08:40
 © Da video

© Da video

Ecco i nomi dei dieci finalisti di "Io Canto" che si contenderanno la vittoria il primo dicembre su Canale 5: Alessandro Casillo, Arianna Cleri, i Gimme Five, Luana Chiaradia, Enrico Nadai, Sara Musella, Celeste Caramanna, Alessia Labate e Rachele Amenta. La giuria sceglie il decimo finalista: Alessandro La Cava. Momento toccante con l'ospite Serena Autieri che commossa canta "Amoreunicoamore" di Mina con Luana.

Durante la semifinale le sfide faccia a faccia iniziano con il 13enne Mirco Mastrodicasa che canta un brano di Gianni Morandi "Uno su mille" contro una scatenata Rachele Amenta (12 anni) con un brano di Beyoncé "Love on top" (la concorrente è una delle preferite del giudice Mogol). Il televoto premia Rachele che poi duetta "Santa Claus" con il superospite Michael Bublé, "credo che canti meglio di me" dichiara il crooner al termine del duetto.

La seconda sfida è tra la palermitana Annetta Bonanno ("Vorrei che fosse amore" di Mina) contro la rossa Luana Chiaradia che presenta "Acqua azzurra, acqua chiara" di Battisti. Annetta poi intona anche "Invece No" dopo il videomessaggio della sua cantante preferita Laura Pausini. Vince Luana al televoto. Intenso e speciale duetto tra i due già finalisti Alessandro Casillo e Arianna Cleri sulle note di "I belong to you".

Ancora un faccia a faccia con Alessandro La Cava ("Vent'anni") che si scontra con Enrico Nadai "Smoke gets in your eyes" dei Platters. E' quest'ultimo a spuntarla dal vivo. Benedetta Caretta vincitrice dello scorso anno è tornata sul palco di "Io Canto" per cantare "Il mondo che vorrei".

L'altra manche ha visto contrapposti Liudmila Loglisci con Davide Caci in duetto nel brano "Noi due nel mondo e nell'anima" dei Pooh. Contro di loro Sara Musella con "Simm'è Napule paisà". L'esito del televoto premia Sara. La quinta sfida vede protagonisti Marta Betti Carboncini ("Hallelujah" di Cohen) contro la siciliana Celeste Caramanna ("Canzone per te" di Endrigo). Al televoto vince Celeste. L'ultimo scontro è tra Alessia Labate con una versione acustica di "Man in the mirror" di Michael Jackson mentre Benedetta Del Freo propone "Chiamami ancora amore" di Vecchioni. Il televoto sancisce l'ultima finalista: Alessia.

Commovente il momento in cui Serena Autieri, superospite in giuria, canta "Amoreunicoamore" di Mina con la rossa Luana, al termine del brano si commuove ed esclama: "E' la forza della musica".