televisione

Simpson: un...onorevole doppiatore

La Russa dà la voce al cartone cult

03 Mag 2004 - 22:35

C'è anche l'onorevole Ignazio La Russa tra i personaggi celebri che il il 26 gennaio presteranno la voce ai Simpson, cartone ormai cult, di Italia 1. La Russa si è detto particolarmente divertito dall'esperienza che ha definito "molto, molto carina".

Calarsi nei panni di "un simpatico super cattivo" dei Simpson è piaciuto talmente tanto all'onorevole, già preso di mira da Fiorello, da attirarsi i complimenti degli addetti ai lavori. E da non escludere anche un pensierino sulla possibilità di replicarsi, se mai ne ricapiterà l'occasione.


Ignazio La Russa, politico di professione, doppiatore d' eccezione per uno speciale dei Simpson, racconta così la sua prima volta da attore, seppure solo con la voce. E non fa fatica ad ammettere di essersi divertito, al punto che, scherza il capogruppo di Alleanza Nazionale alla Camera, "quello di doppiatore potrebbe magari diventare il mio lavoro, quando avrò smesso di fare politica". Quando gli è arrivata la proposta, l'ha accettata con piacere, spiega, "perchè i Simpson piacciono molto ai miei figli e anche a me. Sono cattivi, ma simpatici e intelligenti".

Il risultato "è stata un'esperienza carina". Che l'ha fatto tornare anche un po' indietro nel tempo, agli anni in cui alternava lo studio all' attività di direttore tutto fare a Radio University, una radio politica meneghina. "La radio è stata la mia prima passione - spiega - la voce mi ha sempre affascinato più dell'immagine e il doppiaggio è un po' come la radio".

Insieme ai cinque gialli, gli occhi come palline da ping-pong, la mascella quadrata, la bocca sguaiatamente aperta, dalla quale escono parole non sempre ortodosse, si irradieranno altre tre straordinarie voci di personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo e della politica italiana: in ordine di apparizione Luciana Littizzetto, Serena Dandini e Corrado Guzzanti.