UNA VITA PER LA BELLEZZA

Miss Italia, addio a Enzo Mirigliani

Lo storico patron è morto a 94 anni, la figlia Patrizia: "E' scomparso nel mese del concorso"

26 Set 2011 - 17:46
 ©  Olycom

© Olycom

E' morto al Policlinico Gemelli, a Roma, Enzo Mirigliani. Ad annunciarlo, "con grande dolore", è il Concorso Miss Italia. Il patron del concorso era nato il 22 aprile 1917 a Santa Caterina sullo Jonio (Catanzaro). Al momento della morte di Mirigliani, che era ricoverato da alcuni giorni, erano presenti la moglie Rosy, le figlie Rosaria e Patrizia e il nipote Nicola.

Enzo Mirigliani ha iniziato ad occuparsi di concorsi di bellezza dal 1953. Quattro anni dopo, a Trento, è entrato a far parte di Miss Italia, diventandone il responsabile nel 1959, prendendo l'eredità dal creatore del Concorso Dino Villani.

Di Miss, Mirigliani ne ha elette 50: tanti sono gli anni che in pratica l'hanno visto alla guida della manifestazione. Di candidate - si calcola - ne ha selezionate almeno un milione, tutte "ragazze della porta accanto", slogan tutto suo, una specie di bandiera del concorso. Ragazze normali, non dive o top model, ma comuni, come le dattilografe, le commesse, le impiegate, le studentesse che si incontrano sul pianerottolo di casa. Mirigliani le ha portate tutte in passerella, "principesse di un giorno" o, almeno, di un anno.

LA FIGLIA PATRIZIA: "E' MORTO NEL MESE DI MISS ITALIA"
"E' morto nel mese di Miss Italia". Lo fa notare frastornata e commossa Patrizia Mirigliani, la figlia che ha 'ereditato' il concorso di bellezza e il titolo di 'patron' dal padre Enzo. La nuova miss, la reginetta del 2011, è stata infatti eletta da pochi giorni, la notte tra il 19 e il 20 settembre scorsi. ''Stava male da tempo - dice lei - stava male da due mesi. Ho fatto questa edizione del concorso con una forte emozione: mio padre era già ricoverato in ospedale, ma non ne volevo parlare durante le finali, non volevo che si venisse a sapere''.

Patrizia Mirigliani fatica a parlare tra un singhiozzo e l'altro, ma si dice felice dell'attenzione dei media per il padre: ''Sono felice che abbia un degno tributo per quello che ha fatto per la bellezza e per il mondo delle donne''. I funerali si svolgeranno mercoledì 28 alle 15 a Roma nella basica di santa Maria del Popolo in piazza del Popolo.