VERSO LA FINALE

Miss Italia crede nella famiglia e nel papà

Le prefinaliste svelano la scala dei valori con qualche sorpresa

29 Ago 2011 - 18:14
 © Ansa

© Ansa

Da 234 prefinaliste saranno scelte 60 finaliste che scenderanno in campo per la finale di Miss Italia (18 - 19 settembre) e aggiudicarsi corona e scettro. Tra le novità di questa edizione, oltre al ritorno della conduzione di Fabrizio Frizzi, anche l'apertura alla taglia 44. Durante i provini è emerso che è la famiglia l'obiettivo che le ragazze dicono di mettere al primo posto nella loro scala di valori e il papà è il loro punto di riferimento.

E, anche se per molte di loro la mamma rimane la miglior confidente, per la maggior parte delle Miss è spesso il padre a ricoprire un ruolo centrale. In casi particolari, è stato proprio il Concorso a migliorare i rapporti familiari. "Da molti anni non ho rapporti con mio padre - confessa Miss Campania, Dalila Pasquariello - quando ho superato le fasi regionali, però, a sorpresa mi è arrivato un suo sms di congratulazioni: ne sono stata molto felice. Nonostante non abbia vissuto nel migliore dei modi i valori della famiglia, averne una tutta mia rimane il mio sogno: mi piacerebbe essere una madre brava come la mia". Paola Ampezzan, Miss Ravenna, vive in Italia da due anni ospite degli zii, mentre i suoi genitori abitano ancora in Brasile. "La famiglia è ciò cui tengo di più nella vita - dice commossa alla giuria - basta nominarmela per farmi piangere: a causa della distanza, non vedo la mia mamma e il mio papà da un anno e mezzo".

"Mio padre è la persona più importante della mia vita - dice Maura Manocchio, Miss Molise - è stato lui a iscrivermi al Concorso a mia insaputa, facendomi così una bellissima sorpresa".