bilancio importante

Christian: "Ho amato molto Dora e mio figlio"

Il cantante a "Pomeriggio Cinque" si confessa tra carriera e momenti difficili

09 Giu 2011 - 10:14
 © Da video

© Da video

Ha passato un brutto momento da cui poi ne è uscito per riprendere in mano la sua vita e la carriera. Christian, ospite del "Faccia a Faccia" con Barbara D'Urso a "Pomeriggio Cinque", traccia un bilancio della sua vita privata segnata da un divorzio difficile con Dora Moroni ("oggi siamo rimasti amici"), il dolore per il trasferimento del figlio negli Usa, il buio e ora la rinascita grazie anche alla nipotina: "Ho amato molto Dora e mio figlio". 

Christian ripensa alla sua carriera: "Con le mie canzoni ho girato il mondo e poi il break quando sono stato male". Il primo successo è stato nel 1980 intitolato "Daniela" e il cantante svela che è in omaggio alla moglie dell'amico Sandro Mayer: "Il mio coautore ad un certo punto mi disse 'Chiamala Daniela' così Sandro con i tuoi amici ti dà una spinta'".
Poi l'amore con Dora Moroni presentata al cantante da Maurizio Seymandi che li fece incontrare a Ponte di Legno durante la registrazione natalizia di "Superclassifica Show", programma musicale cult di Canale 5. "Christian mi chiese - ricorda il conduttore del programma - conosci Dora? E io la invitai a pranzo e si conobbero". Ma non è tutto perché poi il cantante aggiunge qualche dettaglio: "Dora doveva registrare la sigla del Superclassifica, ad un tratto mi si avvicina una ragazza con una pelliccia bianca e una vocina bellissima e dolce. Abbiamo parlato per mezz'ora fino a quando ho chiesto ad alta voce 'ma quando arriva stà Dora Moroni'. Praticamente era lei e le stavo parlando in quel momento". Il colpo di fulmine: "La porto con me in vacanza alle Mauritius, ma quando siamo tornati avevo capito che non c'era speranza con lei per poterla conquistare. Quando siamo arrivati all'aeroporto di Zurigo mi fa 'basta Christian basta!' e per tenerezza l'ho abbracciata e baciata".
Nove anni di matrimonio, "i primi anni bellissimi" e poi il declino perché il "rapporto non è venuto bene" spiega Dora poi entrata in studio a sorpresa. "Ma un rapporto non è che non è venuto bene - ribatte Christian - abbiamo fatto un figlio e comunque mi ha dato una prova d'amore bellissima facendo un bambino". Il divorzio tra le polemiche e la paura delle tensioni per il figlio Alfredo: "La cosa straordinaria è che questo bimbo ci ha voluti bene entrambi allo stesso modo".
Ma il dolore più grande arriva dopo la maturità di Alfredo, quando parte per l'America. "Lui voleva vedere qualcosa in America per starci un mese ma non ha voluto più  tornare - spiega Dora - ed ero
preoccupata
perché non lo sentivo da dieci giorni. L'ho rintracciato e poi mi ha detto '
sto bene e mi sono sposato
!'. Pensavo che  stesse scherzando e invece no. Anzi dopo dieci mesi è nata una bambina". Infine Christian si commuove ripensando al figlio e alla nipotina ed è grazie a loro che è riuscito a risollevarsi dopo un momento molto difficile della sua vita.