FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giulia Elettra Gorietti, fascino tra i "Liceali"

Lʼattrice a Tgcom: "Ecco la mia Alice, viziata ma tanto sensibile"

Ufficio stampa

Parte mercoledì 18 maggio su Canale 5 la terza stagione de "I liceali", fiction di successo che si ripresenta totalmente rinnovata nel cast.

Tra le new entry ci sarà Giulia Elettra Gorietti, già ammirata al fianco di Leonardo Pieraccioni in "Ti amo in tutte le lingue del mondo". "Sarò Alice - dice a Tgcom - una ragazza che sembra arrogante e viziata ma in realtà nasconde una grande sensibilità".

Ha debuttato al cinema in "Caterina va in città di Paolo Virzì, poi l'abbiamo vista in "Tre metri sopra il cielo" e "Gli ultimi della classe", oltre che nella commedia di Pieraccioni. Ma Giulia Elettra Gorietti non si è fatta problemi a sperimentare anche altri campi di azione, come i videoclip musicali (per Antonello Venditti) o la televisione con "Notti sul ghiaccio" condotto da Milly Carlucci. E mentre in autunno la vedremo in un ruolo drammatico in "Almeno tu nell'universo", film di Luca Biglione, per "I liceali 3" si è calata nei panni di Alice, una studentessa presuntuosa e viziata... "Calma calma! - precisa subito -. Ci tengo tanto a spiegarla meglio. Girando la serie mi sono affezionata ad Alice, è un po' parte di me e quindi la difendo. All'inizio potrà sembrare la classica viziata abituata ad avere tutto dalla vita, ma in realtà è anche molto ironica.

Quali sono i suoi lati positivi?
La sua antipatia alla fine la rende simpatica perché non è cattiva e comunque è molto forte caratterialmente, è molto generosa nei confronti delle sue amiche. Nel momento in cui entra in crisi la sua famiglia entra in contatto realmente con la vita e quindi esce la sua sensibilità che era celata dalla situazione agiata.

Curiosamente nella tua carriera ti sei trovata spesso ad affrontare ruoli in ambito scolastico...
E' vero ma è stato un caso. Adesso ho appena finito di girare una fiction per Mediaset, "Amore e vendetta", che uscirà il prossimo autunno, dove non sarò una liceale ma... udite udite, una donna che lavora!

Un grosso passo in avanti! Quindi addio ai banchi scuola?
Spero ancora di poter fare entrambe le cose. In fondo è divertente e significa che sono abbastanza malleabile. Comunque i miei due nuovi lavori mi presenteranno come donna e non come studentessa!

Ti riferisci al film "Almeno tu nell'universo" in cui sarai protagonista accanto a Mauro Meconi (visto "Romanzo criminale" - ndr)?
Sì, in quel caso interpreto una ragazza che ha finito gli studi, lavora in una libreria e vive una bellissima storia d'amore pur in un contesto molto drammatico. Mentre in "amore e vendetta" sono una baby sitter che cercherà di sedurre il suo datore di lavoro in un contesto di intrighi...

Dalla liceale alla dark lady.
Eh sì... si sì...

Ti ha intrigato molto questo cambio di ruolo?
Amo questo lavoro perché amo ricoprire diversi ruoli. E' come poter vivere diverse vite, se non fai l'attore non lo puoi fare. E quindi l'attrice per me è una e tante persone insieme e non c'è cosa più bella del poter sperimentare. 

A proposito di poter sperimentare, sei passata dal cinema alla tv alla fiction. Se oggi ti dicessero: "Devi per forza scegliere", per cosa opteresti?
Sceglierei di... non rispondere alla tua domanda. 

Se così vuoi... Hai altri progetti all'orizzonte?
Parlo dei miei lavori solo una volta che li ho finiti, perché sono la classica attrice scaramantica che non si veste di viola quando va a un provino o quando è a teatro...

O che non risponde alla domanda su cosa sceglierebbe come ambito di lavoro...
Bravo! Sono un po' il cliché dell'attrice. Che cosa brutta dirlo (grosse risate).