FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Addio a Izumi Matsumoto, autore di "E' quasi magia Johnny"

Il mangaka aveva 61 anni e si è spento dopo una lunga malattia. La sua opera più famosa (il titolo originale era "Kimagure Orange Road") è stata uno dei titoli simbolo degli anni 90

E' morto a soli 61 anni Izumi Matsumoto, uno dei più importanti mangaka degli ultimi 30 anni. Gran parte della sua fama la deve a "Kimagure Orange Road" (La capricciosa via delle arance), manga pubblicato tra il 1984 e il 1987 e diventato celebre in Italia prima con l'anime, rititolato come "E' quasi magia Johnny" e poi con il fumetto pubblicato negli anni 90 con il titolo originale. Matsumoto era malato da tempo.   

Addio a Izumi Matsumoto, autore di "E' quasi magia Johnny"

 

LEGGI ANCHE: I 45 anni di Jeeg Robot d'acciaio, icona simbolo dei cartoni giapponesi

 

La scomparsa di Matsumoto, il cui vero nome era Kazuya Terashima, risale al 6 ottobre ma la notizia è stata diffusa soltanto nelle ultime ore. Lo scorso novembre Matsumoto aveva annunciato sul suo blog su Comic-On di essere affetto dalla stenosi spinale, un anomalo restringimento del canale spinale che può verificarsi in una delle regioni della colonna vertebrale. 

 

"Kimagure Orange Road" è la storia di Kyosuke (Johnny), un ragazzo dotato di poteri paranormali che si trova in mezzo tra l'amore per Madoka (Sabrina) e quello per Hikaru (Tinetta), in un triangolo che tra incomprensioni ed equivoci, scatena una serie di situazioni divertenti.

 

La serie, nella sua trasposizione animata, è diventata celebre suo malgrado per i numerosi tagli subiti in occasione della prima trasmissione italiana, nel 1989, per censurare le situazioni ritenute più scabrose e piccanti. Una censura a cui si è corso ai ripari negli anni 90 quando è stato pubblicato il manga e la serie in VHS, Un altro titolo di Matusmoto celebre in Italia, in quanto pubblicato negli anni 90 in fumetto, è "Sesame Street", dove si ripropone la formula del triangolo amoroso foriero di situazioni tragicomiche questa volta però senza il contorno paranormale.  

 

POTREBBE INTERESSARTI:

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali