FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Addio a Ida Colucci, ex direttrice del Tg2

La giornalista si è spenta a 58 anni dopo una lunga malattia

Addio a Ida Colucci, ex direttrice del Tg2

Lutto nel giornalismo televisivo: è morta Ida Colucci. Malata da tempo si è spenta a pochi giorni dal suo 59esimo compleanno. La giornalista era in Rai dal 1991, dove ha lavorato prima al Giornale Radio poi al Tg2 diventando prima inviata, quindi vicedirettrice e infine direttrice nell'agosto 2016, ruolo che ha ricoperto fino all'ottobre 2018.

Nata a Roma nel 1960 è entrata in Rai nel 1991 e ha raccontato per la Radio i principali avvenimenti degli anni Novanta, dagli sbarchi dei profughi albanesi sulle coste pugliesi, alla cronaca giudiziaria degli anni di Tangentopoli e il processo Sisde. Nel 1998 è passata al settore politico parlamentare e nel 2002 alla redazione Interni del Tg2, diventando inviata nel 2005.

Per il Tg della seconda rete, di cui diventa vicedirettore nel 2009, ha raccontato i più importanti appuntamenti internazionali, lavorando negli Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Giappone, Cina, Brasile. Nella primavera del 2016, inoltre, ha seguito l'emergenza attentati nella capitale belga e gli arresti dei sospetti jihadisti. Nell'agosto 2016 è stata nominata Direttrice del Tg2, ruolo che ha ricoperto fino al novembre 2018 quando è stata assegnata alle dirette dipendenze dell'Amministratore Delegato.

IL CORDOGLIO RAI - "Profondo cordoglio per la scomparsa di Ida Colucci, giornalista appassionata che ha saputo dare alla Rai con generosità e competenza la propria professionalità in tutte le sue esperienze lavorative con una condotta sempre in linea con il servizio pubblico. Ci mancherà e la ricorderemo sempre con grande affetto". E' quanto esprimono, in una nota congiunta il Presidente Marcello Foa e l'Amministratore delegato Fabrizio Salini. Affidata a una nota anche il commiato di Carlo Freccero: "Ricordano commossi Ida Colucci già Direttore del Tg2, ruolo che ha svolto con impegno e grandissima passione. Il Direttore di Rai2 ne ricorda il tratto umano, la tenacia e la sensibilità con cui ha raccontato il mondo politico italiano".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali