FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Gabriele La Porta, storico conduttore e giornalista Rai

A dare lʼannuncio è stato il figlio Michele: "Sei stato il mio maestro"

Addio a Gabriele La Porta, storico conduttore e giornalista Rai - foto 1
ipa

Si è spento a 73 anni Gabriele la Porta, storico giornalista, filosofo e conduttore del servizio pubblico, legato a tematiche sociali e culturali.

Ne ha dato notizia il figlio Michele, precisando che il padre è mancato il 19 febbraio: “Sei stato il mio maestro. Il mio eroe. Il mio Re. Sono onorato d'esser stato tuo figlio". Ha passato 42 anni in Rai, è stato ininterrottamente per 14 anni direttore del palinsesto di "Rai Notte" e per un biennio direttore di Raidue.

Nato a Roma il 5 maggio 1945, dopo la laurea in filosofia, La Porta entra in Rai a 23 anni iniziando la sua lunga carriera nel servizio pubblico prima come programmista, poi come giornalista e editorialista. Nel 1994 è stato nominato direttore di Rai 2, prima di diventare nel 1996 direttore del palinsesto di Rai Notte, divenendo noto al pubblico come conduttore di trasmissioni culturali. Nel 2010 è andato in pensione e ha lasciato la Rai.

Come autore, curatore, giornalista e conduttore radiotelevisivo si è occupato di tematiche culturali e sociali. Tra le trasmissioni da lui curate ci sono "Ti presento Sophia", la rubrica letteraria "Casablanca", "Scuola aperta", "Incontri nella notte, colloqui con gli scrittori contemporanei", "Novecento: storia della letteratura italiana dal 1945 ad oggi". Ha condotto lo spazio letterario della rubrica televisiva di Rai Due "La Rete", ha curato e condotto "Parlato semplice" per oltre 300 puntate, e ha curato e condotto gli spazi storici della rubrica "Filo Rosso" di Gianni Bisiach. Ha realizzato speciali televisivi come "Giordano Bruno" ed "Edgar Allan Poe".

Per il palinsesto di Rai Notte, tra il 1996 e il 2010, è stato autore e conduttore di numerosi programmi, come "Anima Good News" e "Inconscio e magia".

Parallelamente all'attività in Rai, è stato anche autore di numerosi libri e ha insegnato storia della filosofia in varie istituzioni ed università, tra cui filosofia antica e filosofia dell'interiorità all'Università di Siena e presso l'Istituto H. Bernheim di Verona.