FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cannes 2019, nella sezione "Un certain ragard" trionfa Chiara Mastroianni

Lʼattrice è stata premiata come migliore interpreta per "Camera 211". Miglior film è "La vita invisibile di Euridice Gusmao"

Cannes 2019, nella sezione "Un certain ragard" trionfa Chiara Mastroianni

A Cannes il brasiliano "La vita invisibile di Euridice Gusmao" di Karim Aïnouz ha vinto a sorpresa il concorso di Un Certain Regard. Ma c'è gloria anche per l'Italia, con l'ovazione ricevuta da Chiara Mastroianni, premiata come migliore interprete per "Camera 211" di Christophe Honorè. "È la prima volta che vengo premiata - ha detto commossa - e proprio non me lo aspettavo. Sapevamo di aver vinto qualcosa, ma credevo fosse per il mio regista".

"Io sono solo uno strumento nelle sue mani, è arrivato inatteso nella mia vita e non pensi nemmeno un attimo di uscirne adesso - ha proseguito -. Stasera i veri vincitori sono Cristophe e i miei magnifici colleghi senza i quali il mio personaggio non sarebbe esistito".

I film in concorso erano 18, 9 le opere prime e ben 8 i premi assegnati da una giuria allegra e compiacente guidata dalla regista di "Cafarnao", Nadine Labaki. Premio della giuria a Oliver Saxe per lo spagnolo "o que arde"; premi speciali per "Libertà" di Albert Serra, per la "Giovanna" di Bruno Dumont, per il giovanissimo russo Kantemir Balagov, la canadese Monia Chokri e l'americano Michael Covino.

Polemicamente politica la dedica finale del vincitore: "Il mio premio va alla magnifica squadra di film brasiliani che è qui a Cannes. Da noi si vive un momento difficile di intolleranza e violenza. Noi diciamo che non siamo questo, siamo un popolo con altri valori".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali