Il musicista è accusato di violenze sessuali dall’artista Meagan Boyd
Orri Pall Dyrason, batterista dei Sigur Ros ha annunciato il suo ritiro dalla band islandese dopo che l'artista americana Meagan Boyd lo ha accusato di averla stuprata due volte nel 2013. "E' una decisione molto difficile per me, ma non voglio che queste gravi accuse travolgano tutto il gruppo", ha scritto sulla pagina Facebook dei Sigur Ros spiegando che "per rispetto di coloro che sono vittime di violenze sessuali non renderò pubblica questa mia battaglia".
Sempre su Facebook, i Sigur Ros hanno fatto sapere di aver accolto la decisione del batterista. "A seguito delle accuse estremamente serie e personali contro di lui nei giorni scorsi, oggi abbiamo accettato le dimissioni del nostro Orri Pall Dyrason, per permettergli di trattare questo caso in privato", hanno scritto gli altri due membri del gruppo islandese, il cantante Jonsi Birgisson e il bassista Georg Holm.
Meagan Boyd, conosciuta con il nome d'arte Yin Shadowz, ha reso pubblica la vicenda con un post su Instagram qualche giorno fa. Ha raccontato che lo stupro sarebbe avvenuto nel 2013, quando i Sigur Rós erano a Los Angeles per registrare l’album "Kveikur".
La band islandese, nata nel 1994 a Reykjavik, si è imposta sulle scene nel 1999 con l'album "Agaetis Byrjun".