FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Shining, l'ascia di Jack Nicholson finisce all'asta per 190mila euro

Tra gli altri oggetti di scena, lʼarmatura de Il Gladiatore e la pistola di James Bond in 007: GoldenEye

Un nuovo "lupo cattivo" è arrivato in città. L'ascia utilizzata da Jack Nicholson nell'iconica scena del film Shining è stata venduta all'asta per 170mila sterline, oltre 190mila euro. L'oggetto di scena è stato comprato per una cifra quattro volte superiore al prezzo di vendita originario stimato durante l'asta di Entertainment Memorabilia. In totale 900 articoli di film e produzioni cinematografiche sono stati messi in vendita al miglior offerente: tra di loro anche l'armatura indossata da Russell Crowe nel film Il Gladiatore.

L'oggetto è stato per molti anni in mano a un membro della crew del regista Stanley Kubrick, che aveva acquistato l'ascia in una vendita avvenuta alla fine della produzione, nel 1980. "Ne avevo bisogno per tagliare la legna a casa - ha dichiarato l'uomo nel sito dell'asta - anche se non l'ho mai utilizzata per quello scopo. E' in perfette condizioni: ci sono alcuni graffi, ma sono dovuti all'utilizzo prolungato durante le riprese". Oltre all'arma impugnata da Nicholson, sono stati messi all'asta anche il costume indossato da Michael Keaton per Batman di Tim Burton (1989), l'armatura del generale Massimo Decimo Meridio (Russel Crowe) nel film Il Gladiatore di Rildey Scott e la pistola con silenziatore di James Bond nel film 007: GoldenEye.

A breve uscirà al cinema il film Doctor Sleep, sequel del film diretto da Kubrick, in cui Ewan McGregor interpreta Danny Torrance, figlio di Jack. La pellicola, ambientata 40 anni dopo i fatti dell'Overlook Hotel, è ispirata all'omonimo romanzo di Stephen King del 2013. Danny, ancora tormentato dagli eventi passati, trova una ragazza di nome Abra Stone con la quale condivide una capacità singolare, quella della luccicanza. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali