FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rolling Stones, pubblicate due registrazioni dal vivo inedite per l'uscita di "Live At The El Mocambo"

"Tumbling Dice" e "Hot Stuff" erano state eseguiti dalla band a marzo 1977 nel mitico club di Toronto: un estratto del disco in uscita il 13 maggio

Instagram

Rolling Stones hanno messo online due registrazioni live inedite di "Tumbling Dice" e "Hot Stuff", postandole sul proprio canale YouTube.

Le due canzoni sono state eseguite da Jagger e soci a marzo 1977 nel leggendario El Mocambo, locale di Toronto. Una rara e intima documentazione del loro mitico doppio concerto. Si tratta di un succulento estratto del disco "Live at the El Mocambo" che arriverà il 13 maggio da Universal Music.

 

"Live At The El Mocambo" segna la prima uscita ufficiale dei due famosi concerti segreti del gruppo nel piccolo club canadese (solo 300 posti). L'album sarà disponibile in doppio CD, 4LP (Black Vinyl), 4LP (Neon Vinyl) e digitale. Conterrà il set completo dello spettacolo del 5 marzo 1977, più tre bonus track tratte dal concerto del 4 marzo 1077, il tutto con nuovo missaggio a cura di Bob Clearmountain. Solo quattro brani (la El Mocambo Side) tratti da quelle esibizioni dal vivo furono inseriti in "Love You Live", l’album uscito nel settembre del 1977 che conteneva per lo più tracce registrate nei tour della band del 1975 e del 1976; l'intero set all’El Mocambo non è mai stato pubblicato prima d’ora.

 

Ufficio stampa

 

Nel momento in cui gli Stones salivano sul palco dell’El Mo, un appuntamento fisso della scena musicale di Toronto dagli anni 40, punk e disco stavano imperversando nel panorama musicale, presumibilmente pronti a salutare una band che era già al top da ben 15 anni. In quelle due notti, in uno spazio intimo in una delle loro città preferite, gli Stones dimostrarono ampiamente il contrario.

 

Le gig si concretizzarono dopo aver individuato l’El Mocambo come la sede perfetta per organizzare i concerti segreti. Per l’occasione venne indetto un concorso radiofonico il cui premio erano i biglietti per assistere agli show dei canadesi April Wine, che avrebbero avuto come support act una band sconosciuta, i Cockroaches. E quest’ultimi si rivelarono essere i Rolling Stones.

 

In quelle serate, naturalmente, furono gli April Wine l’opening band, e fu così che gli Stones tornarono indietro negli anni ai tempi delle prime incredibili serate nei club. Tutto questo nel mezzo dell'intensa attenzione da parte della stampa dell'epoca nei confronti di Keith Richards e dei suoi problemi con la dipendenza dalla droga. Contro ogni previsione, la band sfoderò due leggendarie performance di cui si parla ancora oggi a Toronto e nella leggendaria storia dei Rolling Stones.  

 

La setlist comprendeva una grande varietà di brani, da “Mannish Boy” di Muddy Waters e “Crackin' Up” di Bo Diddley ai loro grandi classici come “Let's Spend The Night Together” e “Tumbling Dice”, per poi tornare al blues con “Worried Life Blues” di Big Maceo e “Little Red Rooster” di Willie Dixon. Ci fu anche il debutto dal vivo di "Worried About You”, che sarà poi pubblicata su "Tattoo You" (1981) e altri momenti salienti da "Honky Tonk Woman" a "Hot Stuff".

 

I Rolling Stones tornano dal vivo senza Charlie Watts

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali