DALLE SESSION DI "THE MIRACLE"

Queen: è online "Face It Alone", l'ultimo inedito con Freddie Mercury

La canzone risale alle session dell'album "The Miracle", che sarà ristampato a breve in un'edizione di super lusso

13 Ott 2022 - 21:13
 © IPA

© IPA

I Queen hanno pubblicato "Face It Alone", prima canzone con la voce di Freddie Mercury a essere pubblicata dal 2014. Il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor avevano dato la notizia della sua esistenza in un'intervista questa estate, ma ora il brano è disponibile online per tutti. Il brano risale alle session dell'album "The Miracle", uscito nel 1989 due anni prima della morte di Mercury, ma fu tra le tracce scartate. Erano 30 i brani registrati e "Face It Alone", mai ascoltata prima, sarà pubblicata per la ristampa dell'album che uscirà il prossimo 18 novembre.

I Queen regalano quindi un'emozione ai loro fan, facendo rivivere la voce di Freddie Mercury nell'interpretazione di un brano che era rimasto in un cassetto. Brian May e Roger Taylor avevano parlato dell'esistenza di questa canzone in un'intervista radiofonica alla BBC durante la loro apparizione al concerto del Royal Jubilee 2022. Roger Taylor lo ha descritto come "un piccolo gioiello di Freddie" e Brian May lo ha definito "bellissimo e commovente".

"The Miracle" è il tredicesimo album della band, penultimo con Freddie Mercury. "Queen The Miracle Collector's Edition" è una edizione per collezionisti, stampata in Tiratura Limitata; il box contiene 5CD+DVD+Bluray+LP oltre a un libro di 76 pagine con fotografie inedite e copertina rigida, le lettere originali del fan club scritte a mano dalla band, recensioni della stampa dell'epoca e ampie note di copertina. "Ci eravamo un po' dimenticati di questa traccia - ammette Roger Taylor - ma eccolo lì, questo piccolo gioiello. E' meraviglioso, una vera scoperta. È un pezzo molto passionale".

Il singolo rappresenta la prima nuova canzone con Freddie Mercury pubblicata negli ultimi 8 anni. Nell'album "Queen Forever" del 2014 infatti la band aveva incluso tre brani inediti con Freddie: "Let Me in Your Heart Again", "Love Kills" e "There Must Be More to Life Than This". "Sono felice che il nostro team sia riuscito a scovare questo pezzo - dice Brian May parlando di "Face It Alone" -. Dopo tutti questi anni, è bello sentirci tutti e quattro... sì, c'è anche Deacy (il bassista John Deacon che ha lasciato la band nel 1997 - ndr)... lavorare in studio per una canzone stupenda che non era stata completata... fino a ora!".

Trent'anni fa moriva Freddie Mercury: le foto della sua carriera

1 di 28
© IPA © IPA © IPA © IPA

© IPA

© IPA

Ma per i fan della Regina queste sono settimane speciali. Mercoledì 19 ottobre esce in Italia anche "Queen - As It Began". La biografia ufficiale" con la prefazione di Brian May, scritta a quattro mani da Jacky Smith e Jim Jenkins. L'edizione originale ha esplorato ogni aspetto della leggendaria carriera del gruppo dagli albori fino al 1992. Questo libro, recentemente rivisto e aggiornato in collaborazione e con il contributo di Brian May e Roger Taylor - e attingendo a interviste esclusive con i membri della band - completa la storia dell'era Mercury e degli anni immediatamente successivi alla sua morte, anche con numerose fotografie extra.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri