FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Pescheria Giacalone e figli", Rosario Lisma porta in scena un dramma familiare travestito da commedia

Dall'8 al 13 marzo in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano

Antonio Parrinello

Scritto e diretto da Rosario Lisma, "Pescheria Giacalone e figli" arriva al Teatro Elfo Puccini di Milano dall'8 al 13 marzo.

Prodotto dal Teatro Stabile di Catania lo spettacolo è un dramma familiare travestito da commedia dove "nell’interno piccoloborghese dai toni scuri che richiamano quelle atmosfere alla Pietro Germi e alla Alfred Hitchcock, si dipana un vissuto quotidiano e minimo che indaga il conflitto eterno tra sogno e responsabilità, tra vita e sacrificio, tra felicità e morte", racconta l’autore e regista.

 

 

Siamo in Sicilia, in un piccolo paese di provincia. A dispetto della dolcezza del clima, del mare e dei sapori speciali che questa terra concede la vita non scorre, ma ristagna come una palude sempre uguale a se stessa. Il salottino oscuro di questa famiglia di pescivendoli è senza aria né luce. Tutto è sovrastato da immobilismo, indolenza torpore. L’unica a potersi salvare però è Alice, che potrebbe avere floride prospettive future se solo riuscisse a trasferirsi a Milano, distaccarsi dalla famiglia: dalla madre arcigna e dal fratello rozzo. La presenza nel paesino di un medico milanese gentile e colto è l’unica finestra su quella terra promessa mai raggiunta.

 

"Alla maniera di Pirandello il mio obiettivo è quello di far ridere e pensare: in questo modo la commedia si pone nel solco della tradizione siciliana, ma ha venature rock contemporanee. Per quanto autobiografica, Pescheria Giacalone e figli non racconta la storia di una ragazza che vuole trasferirsi a Milano per fare carriera, ma riflette una condizione umana che caratterizza la società attuale", spiega Rosario Lisma.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali