FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto negli Usa Johnny Pacheco, uno dei padri della salsa

Era stato ricoverato a New York giorni fa per polmonite

Johnny Pacheco, musicista di origine dominicana considerato uno dei padri della salsa, è morto all'età di 85 anni nel New Jersey: a darne notizia è stata la famiglia. Musicista, compositore e produttore, Pacheco ha fondato l'etichetta Fania Records e la storica band Fania All Stars, di cui hanno fatto parte icone della salsa come Celia Cruz, Hector Lavoe e Willie Colon.

Addio a Johnny Pacheco, il re della salsa

 

Con grande dolore nell'anima e un vuoto nel cuore informo che il maestro Johnny Pacheco è morto questo pomeriggio in grande pace", ha detto la moglie, Cuqui Pacheco, in un comunicato pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del musicista.

Per ricordare il musicista Fania Records ha twittato: "Era un visionario e la sua musica vivrà in eterno", mentre Willie Colon ha scritto: "DEP (Riposa in pace) mio caro amico e insegnante", definendo "unico" il suo ex compagno di band. 

 

Nel 1954 Pacheco formò i Chuchulecos Boys con Palmieri al piano, Barry Rogers al trombone e altri musicisti che sarebbero diventati famosi nella scena della salsa, come Al Santiago, Mike Collazo e Ray Santos. La svolta arrivò nel 1963, quando collaborò con l'avvocato Jerry Masucci per fondare la Fania Records.

 

 

Pacheco era direttore musicale, compositore, arrangiatore e produttore, sovrintendendo al genere di musica dell'etichetta che divenne noto come salsa, una miscela di mambo cubano, guaracha e chachacha, ritmi portoricani e meringa dominicana. Ha ricevuto il Latin Recording Academy Music Excellence Award nel 2005 ed è stato nominato per diversi Grammy e Latin Grammy. Ha registrato o composto più di 100 canzoni durante la sua carriera, tra cui "El Faisan" e "Quitate tu".  Pacheco lascia la moglie e quattro figli. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali