da venerdì 10 a domenica 12 marzo

Milano, i Mummenschanz al Teatro Nazionale per festeggiare 50 anni di successi

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo, un racconto giocoso, interattivo, poetico, scandito da piccoli sketch, rivolto a tutti, grandi e piccoli, e dove il divertimento, la dolcezza, la poesia e soprattutto la fantasia sono i veri protagonisti

27 Feb 2023 - 17:10
1 di 4
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

I Mummenschanz, soprannominati "Les musiciens du silence", saranno al Teatro Nazionale di Milano da venerdì 10 a domenica 12 marzo per celebrare mezzo secolo di gloriosa carriera artistica. Guidata dalla fondatrice Floriana Frassetto, la compagnia, una delle più famose al mondo, porterà in scena lo spettacolo "50 Years".

Durante lo spettacolo, il pubblico verrà catapultato in un viaggio fantastico e poetico. La trasformazione diventa una forma d'arte nella quale il silenzio è un grande protagonista. L'ordinario diventa straordinario, gli oggetti della quotidianità si animano di prospettive inaspettate, infondendo loro nuova vita. Un racconto giocoso, interattivo, poetico, scandito da piccoli sketch, rivolto a tutti, grandi e piccoli, e dove il divertimento, la dolcezza, la poesia e soprattutto la fantasia sono i veri protagonisti. 

"Ho il cuore pieno di gioia, orgoglio e gratitudine - racconta Frassetto - perché ciò che Bernie Schürch, Andres Bossard e io abbiamo creato cinquant'anni fa continua ancora oggi a stupire e far ridere il pubblico di tutto il mondo. La nostra forma di espressione, un gioco teatrale fatto di maschere, forme e luci, è unica nel suo genere. Sono felice di entusiasmare ancora oggi persone di culture diverse con la nostra arte giocosa e poetica, priva di voce ma ricca di fantasia, risvegliando il bambino o la bambina che è in ognuno di voi".

Dalla sua fondazione a Parigi nel 1972, la compagnia è il simbolo per eccellenza della commedia contemporanea delle maschere, al di là di ogni barriera geografica, linguistica e culturale. Senza parole, musica né scenografia, ha conquistato il mondo intero con storie esclusivamente visive, avvalendosi solo di maschere, di corpi e di uno sfondo nero, creando una nuova dimensione dell'arte di fare teatro. 

In questo spettacolo, il pubblico potrà godersi gli sketch più celebri e amati, personaggi leggendari come le maschere d'argilla o i volti realizzati con rotoli di carta igienica. Non mancheranno i fragili giganti d'aria, l'uomo tubo e altri oggetti e forme che prendono vita grazie alla fantasia dei cinque attori Tess Burla, Sarah Lerch, David Labanca, Manuel Schunter e la stessa Floriana Frassetto. "50 Years" porterà però in scena anche numeri dalle forme inedite e sorprendenti personaggi nel tipico stile di Mummenschanz, continuando a proporre nuove opere. Con la stessa tenacia, curiosità e passione del primo giorno.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri