FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Mamma ho perso l'aereo" è il film di Natale più amato dagli italiani: guarda la classifica

Seguono sul podio "Una poltrona per due" e "Miracolo nella 34º strada"

Il Natale al cinema: i classici da mettere sotto l'albero

Non è Natale senza... "Mamma ho perso l'aereo". Il film del 1990 in cui un piccolo Macaulay Culkin veniva lasciato accidentalmente a casa da solo dalla sua famiglia durante le vacanze natalizie continua, dopo 31 anni, a conquistare il cuore degli italiani durante le feste di Natale. La pellicola guadagna la vetta della classifica stilata da Facile.it, con il 15,3% delle preferenze, pari a più di 6,7 milioni di persone, seguita sul podio da "Una poltrona per due" e "Miracolo nella 34º strada".
 

Per scoprire quali sono i film di Natale del cuore degli italiani Facile.it ha commissionato un’indagine agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat. L’indagine, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale*, ha dimostrato come sebbene girate e pubblicate diversi anni fa, molte pellicole cinematografiche siano per tanti italiani tutt’oggi sinonimo di feste natalizie, e questo a prescindere dall’età dello spettatore!


Al primo posto dei film di Natale più amati dagli italiani troneggia quindi "Mamma ho perso l’aereo", guardato tra i rispondenti appartenenti alla fascia 25-34 anni, addirittura dal 23,9% della popolazione.

 

"Mamma ho perso l'aereo" è il film di Natale preferito

 

Al secondo posto, con il 12% di preferenze (più di 5,2 milioni di individui), si classifica "Una poltrona per due", film che, a quasi 40 anni dal suo debutto in sala, continua ad incollare alla TV milioni di spettatori, di solito la notte della Vigilia.
Sul gradino più basso del podio, invece, si posiziona "Miracolo nella 34º strada"; remake del celebre film del 1947 "Il miracolo della 34º strada", la pellicola è la preferita dal 9,7% dei rispondenti, valore che arriva fino al 16,7% tra gli appartenenti alla fascia 55-64 anni.
Quarto posto per "Vacanze di Natale", il primo di una lunga serie di film che negli anni sono stati definiti “cinepanettoni”. La commedia, che racconta in chiave ironica l'Italia vacanziera degli anni ottanta, è stata scelta da più di 3 milioni di spettatori (7,1%) come film di Natale del cuore. Segue nella classifica "Il Piccolo Lord" del 1980, il più celebre adattamento dell'omonimo romanzo per ragazzi, con il 6,4% delle preferenze, percentuale che arriva all’11,8% tra chi ha 65-74 anni.

 

 

Staccato di un soffio "Harry Potter e la pietra filosofale": il primo film della famosa saga conquista il sesto posto con oltre 2 milioni e mezzo di rispondenti (6,1%), apprezzato soprattutto dai giovani con un’età compresa fra i 18 e i 24 anni (15,3%). Settimo nella graduatoria "Non ci resta che piangere" (5,7%), la pellicola diretta e interpretata da Roberto Benigni e Massimo Troisi.
Seguono, a pari merito, "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" e "A Christmas Carol", film natalizi prediletti dal 5,4% degli italiani.
Nono posto in classifica per "Il Grinch", titolo che ha dato origine ad un termine entrato con il tempo nel vocabolario comune per indicare, curiosamente, i non amanti del Natale; la pellicola ha raccolto il 5,1% delle preferenze, percentuale che sale addirittura fino al 15,3% tra i rispondenti della fascia 18-24 anni.
Chiude la top ten il famoso film d’animazione "Nightmare before Christmas", prodotto da Tim Burton nel 1993 e nominato agli Oscar per i migliori effetti speciali; il movie è stato scelto come preferito delle feste da più di 1 milione e mezzo di italiani (3,8%).
Sebbene il Natale sia la festa dedicata ai più piccoli, è interessante notare come il primo film di Walt Disney presente in classifica si trovi all’11º posto; si tratta della pellicola "Fantasia" del 1940, che ha raccolto il 3,5% delle preferenze.

 

Ecco la classifica del film di Natale del cuore:

Qual è il tuo film di Natale del cuore? %
1 Mamma ho perso l'aereo 15,3%
2 Una poltrona per due 12%
3 Miracolo sulla 34esima strada 9,7%
4 Vacanze di Natale 7,1%
5 Il piccolo Lord 6,4%
6 Harry Potter e la pietra filosofale 6,1%
7 Non ci resta che piangere 5,7%
8 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato 5,4%
8 A Christmas Carol 5,4%
9 Il Grinch 5,1%
10 Nightmare before Christmas 3,8%
11 Fantasia 3,5%

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali