VIDEO ANTEPRIMA

Livio Cori, "Tutta la notte": per il rapper napoletano oltre all'hip hop... c'è di più

Il singolo realizzato con il featuring di Ghemon è il biglietto da visita di un autore che fa della contaminazione la propria cifra artistica. Tgcom24 vi presenta il video in anteprima

16 Set 2015 - 09:38

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Si intitola "Tutta la notte" il singolo di debutto di Livio Cori. Il brano, che vede il featuring di Ghemon, è un ottimo biglietto da visita per un autore che fa della contaminazione artistica la propria cifra stilistica. Rap e hip hop sono nel suo dna ma rappresentano solo un punto di partenza verso un mondo dove le culture si incontrano. Tgcom24 vi offre il video in anteprima esclusiva.

Livio Cori, "Tutta la notte": per il rapper napoletano oltre all'hip hop... c'è di più

1 di 3
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Le contaminazioni per Cori partono dalle radici. Napoletano purosangue, è figlio di una città dove le culture si mescolano da sempre. Ma insieme al suo essere partenopeo aggiunge un enorme amore per gli Stati Uniti, da sempre faro illuminante del suo percorso. La passione per il basket al posto del calcio, l'infatuazione per il rap invece dell'onda neomelodica, sono strade che Livio Cori non ha scelto, ma che fanno parte del suo essere.

Anche per questo chiamarlo rapper rischia di essere riduttivo. Una definizione che gli va stretta, perché a differenza della cultura d'oltreoceano - la quale esige un aka in luogo di ciò che recita la carta d'Identità - Livio Cori rivendica il proprio nome di battesimo. Il rap è uno strumento, come lo sono l'r&b e il pop, e Livio è un vero polistrumentista della musica che sa ben mescolarli. La canzone è partita in questi giorni sui maggior network radiofonici italiani ed è destinata a fare un lungo percorso, per una volta senza talent ma solo con il talento. Lo stesso per il quale Cori sarà premiato il 3 ottobre al MEI (Meeting delle etichette indipendenti) come miglior talento emergente della scena hip hop. Il cantante sarà poi in tour come spalla dei Planet Funk nel 2016.