Giovanni Allevi: "Le mani tremano per i potenti farmaci, non posso suonare"
Il pianista e compositore torna a parlare della malattia su Facebook

Giovanni Allevi torna a parlare della malattia, il mieloma che ormai da mesi lo trine lontano dal palco.
Il pianista e compositore posta su Facebook una immagine delle sue mani, "tremanti" come le definisce lui stesso, per "i potenti farmaci". Mani che non gli permettono più di suonare.
"Queste mani tremano - scrive Giovanni Allevi su Facebook - per via dei potenti farmaci che sto assumendo e per il momento non posso suonare".
L’artista però sottolinea di essere al lavoro su una nuova musica: "Invade la mia mente in modo impetuoso ed io non ne perdo una nota. Ora è dolce, ora folle e incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica.
Non vedo l'ora di farvela ascoltare!".
A metà giugno, sempre sui social, Giovanni Allevi aveva fatto il doloroso annuncio, sulle note della sua amatissima musica, il 53enne pianista e compositore marchigiano spiega vadi aver scoperto di avere un tumore.
"Non ci girerò intorno: ho scoperto - scriveva sui social - di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto".
Il musicista negli ultimi tempi soffriva di dolori alla schiena ma aveva comunque voluto continuare i concerti del tour di Estasi (l'ultimo live alla Konzerthaus di Vienna). A fine estate era atteso in Estremo Oriente ma è stato costretto a fermarsi per un periodo di cure.
"Ho sempre combattuto - ha proseguito - i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco".
A luglio Giovanni Allevi ha dovuto affrontare un altro dramma, la morte della sorella maggiore Maria Stella. Un duro colpo che arriva in un periodo già difficile. Anche Maria Stella Allevi era una musicista, diplomata al conservatorio. Viveva da sola e faceva l'insegnante in una scuola di Ascoli Piceno.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali