Il nuovo singolo

Fred De Palma torna a far ballare: "Con Barrio Lambada vi porto nelle piazze"

L'artista racconta a Tgcom24 il nuovo inno estivo dalle sonorità calde e moderne

di Santo Pirrotta
24 Mag 2025 - 10:22
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Fred De Palma torna con "Barrio Lambada" e l'intenzione è quella di far ballare nelle piazze. Tanto che l'artista le ha scelte come palco per i suoi live estivi. Un brano dai ritmi latini che trasmette tanta energia e ha il sapore delle feste popolari. A Tgcom24 confessa: "Volevo che il testo avesse veramente il sapore della strada, che potesse raccontare un aspetto che in Italia non viene mai raccontato".

Fred, partiamo dal titolo, perché questa voglia di Lambada, che rimanda subito al famoso tormentone?
In realtà sono partito più dalla parola 'barrio', il titolo è arrivato durante la session e così ho inserito anche Lambada che è stato un grande successo, è un genere che anche in Italia ha funzionato molto.

Nel testo parli di un colpo di fulmine che nasce sulla strada...
Volevo che il testo avesse veramente il sapore della strada, che potesse raccontare un aspetto che in Italia non viene raccontato, la festa popolare, italiana, nelle piazze, che appartiene di più al Sud. Io ne sono venuto a contatto da ragazzino, essendo siciliano, quindi mi ricordo che si aspettava la festa di piazza, che ha anche delle connotazioni latine...

Il brano è già virale su Tik-Tok, che rapporto hai con i social e quanto sono importanti anche per comunicare la musica?
Posto poco della mia vita provata, comunico più che altro il mio lavoro. Non sto 24 ore al giorno con il telefonino in manco a raccontare tutto di me come se fosse una trasmissione tv, poi sia chiaro, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma in generale diciamo che utilizzo i social per far sentire la mia musica... 

Sei molto fedele al tuo stile e questo ti ha permesso di diventare uno degli artisti più riconoscibili del pop estivo italiano. Come vivi questo momento?
In realtà ho voglia solo di fare musica e di fare quello che mi piace, non penso tanto al momento in sé... anzi, cerco di guardare sempre un po' più avanti del momento che sto vivendo.

Nei giorni scorsi hai incontrato i tuoi fan a Milano, li hai mai "fotografati", chi sono?
Posso certamente dare loro un volto, ci sono diverse generazione: dai bambini alle persone molto più grandi, se dovessi fare una panoramica sul mio pubblico ti direi che è veramente vario, non è identificabile in una fascia di età. Penso di trasmettere messaggi positivi con le mie canzoni e mi permetto di dire che i miei fan o comunque chi mi segue sono persone che hanno veramente voglia di vivere la vita, sento dell'energia positiva.

E dei live cosa puoi dirci?
Quest'estate sarò praticamente ovunque, come dicevo quest'anno ho deciso di portare la mia musica nelle piazze, che secondo me sono sottovalutate. La mia musica è molto popolare e credo che la dimensione della piazza sia anche molto latin come attitudine, così quest'anno ho deciso di non fare i club. "Barrio Lambada" è proprio un pezzo perfetto per le piazze. 

Con Baby Gang hai lanciato il brano "Sexy Rave" che sta andando molto bene...
Sta salendo su Spotify e sta venendo fuori anche su Tik-Tok. E' un brano che trasmette tanta energia, io e Baby Gang abbiamo tanti punti in comune, per quanto possiamo sembrare diversi. Avevamo proprio voglia di fare una canzone insieme ed è uscito questo brano perfetto per noi.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri