FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ricci Weekender, musica ed enogastronomia d'autore sono le due protagoniste del festival siciliano

Dal 9 al 12 settembre un convivio di grandi musicisti (da James Senese a Gilles Peterson a La Niña) ma anche di appassionati di vino e cucina (da Ed Wilson a Sandro Dibella a Corrado Assenza) animerà Catania e i borghi dell'Etna, come Castiglione di Sicilia e Giarre

Ufficio stampa

Riscoprire la forza della comunità, la meraviglia della natura, la leggerezza della festa e la bellezza della musica. Con questo spirito di rinascita e di "sopravvivenza pacifica" torna dal 9 al 12 settembre Ricci Weekender, il festival internazionale, unico nel suo genere, che unisce musica di altissima qualità e il meglio della cucina contemporanea, dei prodotti e del vino, in un territorio di straordinaria bellezza, tra l'Etna e il mare. Fra il borgo di Castiglione di Sicilia, il giardino botanico di Radicepura a Giarre, la Cantina Franchetti di "Passopisciaro" sull’Etna, e la città di Catania, Ricci Weekender è il fine settimana in Sicilia per eccellenza.

Rassegna itinerante tra musica, vini naturali e buon cibo

La rassegna itinerante capace in pochi anni di rendere Catania una delle mete più gettonate tra gli appassionati di musica e di buona cucina di tutto il mondo, nasce dalla collaborazione tra il circolo Mercati Generali, la radio britannica con base a Londra, Worldwide FM fondata dal dj e producer Gilles Peterson, e il cuoco Ed Wilson del ristorante Brawn di Londra. Anche in questa terza edizione Ricci Weekender presenta una line-up di altissima qualità che ha l’ambizione di connettere jazz, club culture e musica indipendente.

 

Cuochi e appassionati di vino

Sul versante del food, i protagonisti saranno Ed Wilson, uno dei più cuochi più rappresentativi della ristorazione inglese; Corrado Assenza il "Signore della granita", l'uomo che ha rivoluzionato il concetto di pasticceria in Italia, partendo dal suo Caffè Sicilia di Noto, Sandro Dibella del Cave Ox a Solicchiata, luogo di riferimento per chi ama il vino, e l'italo brasiliano Mauricio Zillo del ristorante Gagini di Palermo. Ciascuno di essi proporrà uno speciale menù da accompagnare alla selezione di vini Franchetti e dei distillati di Compagnia dei Caraibi.

 

La musica: da James Senese a Gilles Peterson

Il festival si apre giovedì 9 settembre ai Mercati Generali con un grande concerto, il ritorno di James Senese e Napoli Centrale, la storica band di Pino Daniele, un omaggio alla grande tradizione del jazz-Funk napoletano, e ospita nuovi nomi del pop internazionale come La Niña, e nuovi talenti del jazz contemporaneo come Emma-Jean Thackray e Ashley Henry, tra i migliori protagonisti della nuova scena Jazz britannica.

 

La terza edizione di Ricci Weekender è anche occasione per i ritorni. Tra questi certamente Gilles Peterson, che cura anche la selezione musicale del festival, e Floating Points, reduce da uno dei migliori album dell'ultimo decennio, Promises: una grande collaborazione tra il musicista elettronico di Manchester, Sam Shepherd, e uno dei più grandi della storia del Jazz, Pharoah Sanders, insieme alla London Symphony Orchestra. Per l’occasione Floating Points suonerà in B2B con Daphni, al secolo Dan Snaith, producer e dj dall’innato spirito creativo e dalla lunga storia che passa attraverso diversi stili e nomi, come Manitoba e Caribou. E ancora l’afrofuturismo di Khalab, tra techno, jazz e musica africana, la dj messicana Coco Maria, e i Cratere Centrale che mescolano jazz e funk a sonorità house e hip hop. Tra gli italiani anche One Man Computer Club (progetto di live coding del catanese Alberto Costa), la nuova band catanese Galathea e Ze in the Clouds.

 

Il direttore artistico Diego Vespa: "Musica, vini e cucina, un ponte ideale tra Sicilia ed Europa"

Diego Vespa, direttore artistico e fondatore dei Mercati Generali di Catania e di Ricci Weekender insieme a Gilles Peterson, racconta come la kermesse voglia ricreare "un ponte ideale tra la Sicilia e l'Europa". "Ancora una volta il festival celebra l'unicità delle eccellenze siciliane - afferma -: la meraviglia della natura e del paesaggio etneo sospeso tra il mare e il vulcano più grande d'Europa; l'amore per i prodotti della terra, la base per la cucina proposta da Ed Wilson, Sandro Dibella e Corrado Assenza; e i vini naturali, soprattutto quelli dell'Etna, noti in tutto il mondo per le peculiarità del prodotto e del territorio dove nascono, come per esempio i Vini Franchetti della Cantina Passopisciaro che ci ospiterà per il brunch della domenica". "Da tutto questo nasce Ricci Weekender: ovvero dall’ambizione di offrire e far conoscere in un solo week end il meglio dell’Isola, tra musica, vini e cucina creando un ponte ideale tra la Sicilia e l'Europa", evidenzia.

 

Le location A rendere ancor più speciale quest'edizione di Ricci Weekender sono le principali location: la storico borgo di Castiglione di Sicilia, tra i borghi più belli d’Italia, ubicato tra la valle dell’Alcantara e il Parco dell’Etna; Radicepura (Giarre), il parco botanico esteso per oltre di 5 ettari con all'interno più di 3.000 specie di piante, che quest’anno ospita il Garden Festival, una biennale dedicata al giardino mediterraneo con i grandi nomi del paesaggismo internazionale, installazioni e opere d'arte. E infine gli ormai storici Mercati Generali di Catania, realtà dedicata da anni alle produzioni musicali e culturali, conosciuta ed apprezzata nel panorama artistico italiano ed estero.

 

Il festival è patrocinato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e dal Ministero della Cultura. Main Sponsor: Compagnia dei Caraibi. Sponsor: Vini Franchetti, Moak.

Biglietti disponibili su DICE.fm

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali