FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

David Donatello: "Le Otto Montagne" miglior film, Bellocchio spicca con "Esterno Notte"

Delusione per Gianni Amelio, a mani vuote nonostante le undici candidature

David Donatello: "Le Otto Montagne" miglior film, Bellocchio spicca con "Esterno Notte" - foto 1
Ansa

I David di Donatello hanno incoronato "Le Otto Montagne" con Luca Marinelli e Alessandro Borghi il miglior lungometraggio del 2023, mentre Marco Bellocchio si è portato a casa il riconoscimento per la miglior regia con "Esterno Notte", film in sei parti sul rapimento di Aldo Moro.

Barbara Ronchi e Fabrizio Gifuni sono stati premiati come migliori attori protagonisti. Tra gli ospiti Matt Dillon e Matteo Bocelli.

David di Donatello: ecco i vincitori

 

Ai David Elodie elegantissima... in mutande

I David di Donatello 2023 hanno celebrato la loro prima edizione fuori dalla pandemia, come ha ricordato il presentatore della serata Carlo Conti: "Potremo vedere i vostri sorrisi, i vostri volti e soprattutto le vostre emozioni in una grande serata di cinema".

 

Otto Montagne miglior film

  A trionfare nella notte di gala dei David Donatello è stato "Otto Montagne" di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, con protagonisti Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Un film tratto dall'omonimo libro: "L'ho letto e ho detto 'sì, lo faccio'. E' stato un viaggio e un gruppo incredibile", ha commentato Felix van Groeningen ricevendo la quarta statuetta (migliore autore della fotografia, migliore sceneggiatura non originale e miglior suono, le altre). "Grazie per questa dichiarazione d'amore, amiamo l'Italia tanto. Che bello", gli ha fatto eco commossa Charlotte Vandermeersh. Il David esordio alla regia è andato invece a "Settembre" di Giulia Louise Steigerwalt.

 

Marco Bellocchio miglior regista: "Non me l'aspettavo" A "Esterno Notte", film di Marco Bellocchio sul rapimento di Alldo Moro, sono andati i riconoscimenti per il miglior attore protagonista (Francesco Gifuni), il miglior montaggio, il miglior trucco e la migliore regia. "Non me l'aspettavo questo premio, però l'accetto... Sapete, quando si ha una certa età si diventa saggi, l'importante è non fermarsi e mi auguro di avere ancora un po' di tempo per fare delle cose belle", ha commentato il regista. Chi, invece, forse si aspettava di più è Gianni Amelio che, nonostante le undici candidature a "Il signore delle formiche", è tornato a casa a mani vuote.

Barbara Ronchi e Fabrizio Gifuni miglior attori

 Tra gli attori i premi nelle categorie principali sono andati a Barbara Ronchi ("Settembre") e Fabrizio Gifuni ("Esterno Notte"). Emanuela Fanelli ("Siccità") e Francesco Di Leva ("La Nostalgia"), sono stati premiati come migliori interpreti non protagonisti.

 

Gli altri vincitori 

 Il David alla Carriera 2023 è andato a Marina Cicogna, due invece i David Speciali: a Isabella Rossellini, e a Enrico Vanzina (con polemica della vedova di Carlo Vanzina). "Il grande giorno", diretto da Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo è il film vincitore del David dello Spettatore, mentre a "Le variabili dipendenti" di Lorenzo Tardella è andato il David di Donatello per il Miglior cortometraggio. Tra gli altri premi quello alla miglior canzone andato a "Proiettili" cantata da Elodie nel film "Ti mangio il cuore", mentre il miglior documentario è andato a "Il cerchio" di Sophie Chiarello.

 

Mattarella: "Un problema la presenza in sala"

 Dal Quirinale il  Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri mattina aveva inoltre omaggiato Gina Lollobrigida e ricordato che "questa giornata è la festa del cinema italiano ma anche una importante vetrina. Ogni anno è un punto di avanzamento". Il Capo dello Stato aveva aggiunto che il Premio David di Donatello esprime la "storia del cinema, che è storia italiana. Tra i problemi, vi è quello che riguarda le presenze nelle sale cinematografiche. I tanti nostri 'Nuovo Cinema Paradiso' che rappresentano un patrimonio di socialità. Non vanno ignorati i problemi, ma nel cambiamento il cinema può certamente vincere la sua partita".
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali