NOME DI PRESTIGIO

Daniele Gatti nominato direttore del teatro dell'Opera di Roma

L'annuncio è arrivato a poche ore dall'apertura della stagione del teatro con "Rigoletto", diretto trionfalmente dallo stesso Gatti

04 Dic 2018 - 14:04
 © ansa

© ansa

Il maestro Daniele Gatti è il nuovo direttore musicale del Teatro dell'Opera di Roma. La nomina è stata decisa dal sovrintendente Carlo Fuortes e illustrata oggi insieme con la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Sono onorato e commosso" ha detto Gatti. L'annuncio è arrivato a poche ore dall'apertura della stagione del teatro con "Rigoletto", diretto trionfalmente dallo stesso Gatti.

Una nomina importante intanto per il prestigio del nome in questione, ma anche perché mette fine a una lunga parentesi (nove anni) in cui il ruolo per il teatro romano è stato vacante. Gatti, 57 anni, resterà in carica per tre anni, dal 1 gennaio prossimo al 31 dicembre 2021 e assicurerà la direzione di tre opere per ogni stagione a partire dalla 2019-20.

"Oggi è un giorno speciale - ha sottolineato Fuortes -. Dopo parecchi anni il Teatro dell'Opera ha di nuovo un direttore musicale, un grande direttore musicale. Questa nomina nasce da tempo, non è improvvisata. Quando nel 2015 fui confermato il teatro stava rinascendo e uno dei punti che ho ritenuto centrali era appunto il direttore musicale. Per me è una grande felicità perché la prima persona a cui ho pensato e' stata Gatti". Fuortes ha fatto notare che anche grazie al maestro - che nel 2016 ha aperto la stagione con "Tristan und Isolde", l'anno scorso ha diretto la Damnation de Faust e proprio domenica scorsa ha inaugurato con Rigoletto la stagione 2018-19 - il Teatro ha raddoppiato gli incassi negli ultimi quattro anni passando da 7 a 14 milioni di euro.

"Torno a Roma dopo tanti anni - ha osservato Gatti ricordando che dal 1992 al 1997 è stato direttore musicale di Santa Cecilia -. Con la formidabile orchestra del Teatro dell'Opera l'incontro è stato positivissimo. E' un matrimonio che mi impegnerà nei prossimi tre anni. Il mio desiderio è far sì possa contare su un teatro di eccellenza e qualità. La Capitale deve avere un teatro degno della storia e della tradizione di questa città. A Roma mi sento un po' a casa mia".

"E' solo l'inizio" ha detto rivolta a Gatti Virginia Raggi al termine del lungo applauso tributato al maestro dalla platea. "E' una sorpresa che ci siamo voluti tenere - ha detto la sindaca, che presiede la Fondazione Teatro dell'Opera di Roma - e che annunciamo oggi. Il teatro è fatto di persone il cui lavoro va tutelato. E deve essere un centro propulsore di cultura. Roma deve tornare ad avere il ruolo di Capitale e, in particolare, di Capitale della cultura. Benvenuto maestro".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri