FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cosmo vola "Sulle ali del cavallo bianco" e annuncia il nuovo album

Pubblicato il secondo brano inedito e title track del disco in arrivo

Cosmo vola "Sulle ali del cavallo bianco" e annuncia il nuovo album - foto 1
Nicolas Garlisi

Cosmo vola "Sulle ali del cavallo bianco.

E' questo il titolo del nuovo album dell'artista di Ivrea, in uscita il 15 marzo. Un progetto discografico che arriva a distanza di tre anni dall'ultimo lavoro in studio, "La terza estate". L'annuncio, dopo una serie di spoiler circolati sui media, come un misterioso cavallo bianco in volo sopra Milano, Bologna e Roma, è arrivato improvviso, a sorpresa, accompagnato dalla tracklist e dal nuovo singolo e title track "Sulle ali del cavallo bianco".

Cosmo vola "Sulle ali del cavallo bianco" e annuncia il nuovo album - foto 2
Tgcom24

Il singolo e il testo

  Il brano, pubblicato dopo poche settimane dalla prima canzone estratta "Troppo forte", è un manifesto estetico, musicale e attitudinale che parte da un viaggio psichedelico nella creatività. "Vola/Vola sempre più in alto/Il cavallo bianco/cavalca il tempo, il sentimento", recitano alcune strofe della canzone: "Vola lontano/oltre l'amore/oltre il dolore/vola e va/un salto incosciente/più su, più su, di più/sempre più su". La ricerca di un punto di fuga dalla realtà e il ritorno alla normalità. Cosmo torna a volare su un beat che rimanda agli anni '90 del progressive italiano e una melodia che dal fanciullesco sfocia nel coro da stadio. Un giro intorno al sole.

Cosmo vola "Sulle ali del cavallo bianco" e annuncia il nuovo album - foto 4
Instagram

L'album e il tour

  Scritto, prodotto e suonato da Cosmo insieme ad Alessio Natalizia - produttore e musicista di base a Londra e noto nei circuiti underground internazionali con l'alias Not Waving - il nuovo album "Sulle ali del cavallo bianco" sarà disponibile in tre diversi formati: lo speciale LP deluxe, 500 copie autografate e numerate con la copertina laminata disponibili in esclusiva nel Sony Music Store; l'LP marmorizzato grigio, 1000 copie autografate e numerate; il CD. Occasione per presentare la nuova musica sarà il nuovo tour in partenza a fine marzo, un vero e proprio rito pagano che ha nei club il suo santuario: il 30 marzo al Tuscany Hall di Firenze, il 2 aprile alle OGR di Torino, il 6 aprile alla Casa della Musica di Napoli, l'8 e il 9 aprile (gia' sold-out) all'Estragon di Bologna, l'11 aprile all'Alcatraz di Milano, il 18 aprile all'Hall di Padova, il 24 aprile all'Atlantico di Roma, il 26 aprile all'Eremo di Molfetta (BA) e il 30 aprile al Teatro Verdi di Cesena. Info e prevendite disponibili sul sito di DNA concerti.

 

Cosmo vola "Sulle ali del cavallo bianco" e annuncia il nuovo album - foto 3
Nicolas Garlisi

Il docufilm

  Le novità non finiscono qui. Il 1 marzo arriva infatti anche "Antipop", film di Jacopo Farina che racconta le vicende umane e artistiche di Cosmo e che prova a tirare le somme di un percorso totalmente fuori dagli schemi. Cosmo ne è la voce ostinata e contraria, un insieme di opposti che convivono in una disordinata armonia: il lirismo dei testi e la frenesia dei corpi in movimento, la musica d'autore e l'elettronica. Jacopo Farina, qui alla sua opera prima, ha seguito da vicino la sua evoluzione artistica e prova a raccontarla mantenendo lo stesso spirito libero che attraversa la sua produzione musicale. "Antipop" è un documentario non convenzionale che parte dalla narrazione del singolo per arrivare alla storia di un collettivo. La storia di Cosmo è quella di una tribù: la sua famiglia, i suoi amici, Ivrea, l'universo colorato e inclassificabile che frequenta il mondo del clubbing. La noia e le insidie della vita in provincia che diventano motore per la creatività. Il documentario non nasconde nulla, raccontando la crescita, la scoperta del dolore, il rischio, il successo e il fallimento. Un piccolo grande elogio della diversità esibita e sbattuta in faccia con coraggio. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali