FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Carmen Consoli: "La mia vita in un disco, quella passata e quella da venire"

Dopo sei anni la cantautrice siciliana presenta il nuovo album di inediti "Volevo fare la rockstar"

Ufficio stampa

"Stare su un palco, suonare una chitarra vera, fare musica...". Il suo sogno, Carmen Consoli, è riuscita a trasformarlo in realtà. E, a sei anni dall'ultimo lavoro in studio "L'abitudine di Tornare", rieccola con l'album di inediti "Volevo fare la rockstar". Un disco in cui racconta molto di sè e di quella bambina cresciuta a Catania negli anni Ottanta, "tra faide di mafia e morti ammazzati per strada". "Volevo fare la rockstar, la lampada tascabile era un microfono perfetto", confessa.

 

 

"Ho voluto raccontare la mia storia, parlare di me, di cio' che mi accedeva - spiega la cantautrice - E di quella passione straordinaria che avevo per Elvis Presley: era sua la prima musicassetta, Flaming Star, che mi regalarono".

 

Già sulla copertina campeggia una Carmen con fiocco e grembiule "con la penna smangiucchiata, per l'ansia di essere costretta a scrivere con la destra, io che ero mancina".

 

Ufficio stampa

 

"Volevo fare la rockstar" ruota intorno al sogno che diventa desiderio e quindi progetto: "Faccio sempre recupero della memoria, ricordo sempre a me stessa da dove sono partita. Ho rispetto del mio passato, lo riscrivo e lo reinterpreto. Ma allo stesso tempo imparo, studio, leggo, incontro persone: se non vivo cosa devo scrivere. Vivo sei anni e poi scrivo un disco, non ho fretta".

 

 

Carmen confessa che si è sentita libera come quando ha scritto il suo primissimo "Due parole" nel 1996: come allora, ha trascorso del tempo in studio con Roccaforte, che ha prodotto il disco insieme a lei e a Toni Carbone.

 

L'album è un invito a "respirare col cuore", a "riaccendere i sogni e i lumi della ragione" dando voce a "quei desideri che da qualche parte ancora aspettano".

 

Nell'annunciare l'album su Instagram l'artista ha scritto: "Albe e tramonti si alternano all'orizzonte. Tanta vita passata e tanta a venire. Ora è tutta qui, in questo disco: 'volevo fare la rockstar' è la mia nuova alba da guardare. Da me a voi".

 

Carmen Consoli festeggia 25 anni di carriera all'Arena di Verona

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali