L'ULTIMA ESIBIZIONE A L'AVANA

Buena Vista Social Club dice addio alle scene da Cuba

L'avventura della band si è conclusa il 14 e 15 maggio, con un doppio live al teatro Karl Marx dell'Avana

18 Mag 2016 - 10:41

Da poco si è aperta una nuova era per Cuba, ma il 14 e 15 maggio al teatro Karl Marx dell'Avana è calato il sipario su un'altra epoca: quella del Buena Vista Social Club. I "vecchietti terribili" della musica degli Anni Quaranta e Cinquanta avevano iniziato a suonare insieme in clima post-sovietico e avevano fatto conoscere i suoni dell'isola nel mondo intero grazie al loro disco d'esordio omonimo, uscito nel 1997.

Dopo quasi 20 anni di attività hanno salutato il pubblico con un doppio live, a conclusione del loro Adios Tour. Due decenni costellati di successi: dodici milioni di dischi venduti, un Grammy Awards in tasca, oltre mille concerti in tutto il mondo e un film dedicato a loro diretto da Wim Wenders nel 1999.

L'ultima impresa le vecchie glorie, guidate da Omara Portuondo (85 anni) ed Eliades Ochoa (69 anni), l'hanno messa a segno solo qualche mese fa, nell'ottobre 2015, quando si sono esibiti davanti al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Sono stati infatti i primi musicisti cubani a rimettere piede nella Casa Bianca, dal lontano 1959. Ma la magia non è destinata a spegnersi qui. La regista inglese Lucy Walker sta infatti girando il secondo film incentrato sull'orchestra, che dovrebbe essere proiettato alla Berlinale 2017 come evento speciale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri