Sulla spiaggia dell’Hana-Bi di Marina di Ravenna 28 artisti da 17 Paesi del mondo
© Ufficio stampa
Dal 10 al 12 giugno è tempo di tornare sulla spiaggia di Marina di Ravenna, all'Hana Bi per Beaches Brew, che quest’anno giunge alla dodicesima edizione. Il festival organizzato da Bronson Produzioni e sempre a ingresso libero e gratuito propone ancora una volta un mix musicale di sonorità indie, noise, hip hop, elettroniche con un cartellone che è un viaggio all'insegna della scoperta e di ricerca trasversale con artisti che arrivano da ogni angolo del mondo. Il cartellone è come al solito ricco di gemme.
Tra i nomi da tenere d'occhio i Moin, trio londinese composto da Tom Halstead e Joe Andrews (Raime) e dalla percussionista Valentina Magaletti, tra math rock e post rock. Quest'ultima è anche protagonista insieme alla dj e producer portoghese di origini africane Nídia, premiate dalle classifiche di fine anno dei migliori magazine di settore con il loro album d’esordio "Estradas". Da non perdere il cantante, autore e produttore keniota Martin Kanja, alias Lord Spikeheart, figura di spicco della scena metal africana grazie alla sua miscela esplosiva di growls gutturali e rap, che ritorna a Ravenna dopo l’incendiaria performance di chiusura di Transmissions 2024; l’indie rock "chic, sfuggente e intelligente” (parola di Iggy Pop) della cantautrice newyorkese Eleanor Friedberger, già metà dei The Fiery Furnaces insieme al fratello Matthew.
Ci sono poi Dj Tobzy e Aunty Rayzor, esplosivo duo della fervida scena nigeriana, tra beat rave duri e ballabili, l’irriverente witchcraft pop della svizzero-guatemalteca Baby Volcano, che ha affascinato il pubblico dei principali festival europei con i suoi live show potenti e all'avanguardia; il rock viscerale dei losangelini Dummy, quartetto dalla miscela originale di psichedelia shoegaze, il post punk degli olandesi Tramhaus, i thailandesi Khana Bierbood influenzati dalla musica surf degli anni 60, dal garage rock degli anni 70 e dalla musica tradizionale del loro Paese.
A impreziosire il programma, i dj set di Aquiles Navarro, trombettista canadese di origini panamensi, collaboratore di Moor Mother (ospite all’ultima edizione di Transmissions curata dall’artista americana), della poliedrica producer franco ghanese Pö (Nyege Nyege), a Beaches Brew per il secondo anno consecutivo, e dell’inglese Dj Fitz, protagonista dei closing set del festival.
Evento speciale di questa 12esima edizione sarà la Beaches Brew Parade mercoledì 11 giugno alle ore 17:00: una parata musicale festosa ideata dal team del festival e curata da Bruno Dorella (OvO, Ronin e Bachi da Pietra) che coinvolgerà il pubblico del festival ma anche quello delle spiagge del litorale: partendo dal cartello di Marina Di Ravenna, alle porte della località, la parata si snoderà lungo il Percorso del Parco Marittimo tra la pineta e le dune di sabbia naturali. Gli ottoni dell’ensemble bresciano Rusty Brass Band guideranno la carovana, alla quale si aggiungeranno lungo il tragitto altri artisti ospiti invitati ad hoc (Aquiles Navarro, Vittoria Burattini, Rabii Brahim, PaoloRaineri, Jacopo Finelli, Andrea Gerardi), che si esibiranno in performance site specific per poi unirsi alla carovana.
Il programma nel dettaglio
martedì 10 giugno
18.30 Everything Nice DJs US opening dj set
19.30 Erika Rein SK
20.45 Khana Bierbood TH
21.30 Nídia & Valentina PT UK/IT
22.20 Masma Dream World US
23.10 DJ Tobzy feat. Aunty Rayzor NG
00.00 Aquiles Navarro PA/US closing dj set
mercoledì 11 giugno
17.00 Beaches Brew Parade special event
18.30 Bruno Dorella IT opening dj set
19.30 Sleap-e IT
20.45 Eleanor Friedberger US
21.30 Dummy US
22.20 Tramhaus NL
23.10 Moin UK
00.00 Pö FR/GH closing dj set
giovedì 12 giugno
18.30 Cemento Atlantico IT opening dj set
19.30 Susobrino BO
20.45 Martha Da'ro BE/AO
21.30 Baby Volcano CH/GT
22.20 Lord Spikeheart KE
23.10 Marie Davidson CA
00.00 Dj Fitz UK closing dj set