spettacolo

Festival di Roma, premiato Servillo

05 Nov 2010 - 18:59

Il Festival Internazionale di Roma è giunto al suo epilogo. Come pronosticato alla vigilia il Marc'Aurelio d'oro della giuria al miglior attore è andato a Toni Servillo per il film "Una vita tranquilla" di Claudio Cupellini. "Kill me please" di Olias Barco ha ricevuto invece il Marc'Aurelio d'oro come miglior film. Il film di Susanne Bier "Hoevnen - In a better world" ha fatto il pieno con il Gran premio della giuria e il premio del pubblico.

Si è così chiusa la quinta edizione del Festival. La giuria internazionale presieduta da Sergio Castellitto e composta dalla giornalista e scrittrice Natalia Aspesi, il regista Ulu Grosbard, lo scrittore Patrick McGrath, il regista Edgar Reitz e la direttrice del Museo della Arti Multimediali di Mosca Olga Sviblova, ha anche premiato tutto il cast femminile di "Las Buenas hierbas" con Marc'Aurelio alla migliore attrice.

Mentre "Poll" di Chris Kraus si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria. La Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio mette in rilievo i valori umani e sociali e' andata a 'Dog Sweat' di Hossein Keshavarz.

Per quanto riguarda gli altri premi, da segnalare la vittoria del Marc'Aurelio Alice nella città sotto i 12 anni al film "I want to be a soldier" Christian Molina prodotto da Valeria Marini. Il premio Marc'Aurelio Alice nella città sopra i 12 anni va a Hans Van Nuffel per il film "Adem"; Il premio per il miglior documentario per la sezione l'Altro cinema - Extra assegnato dalla giuria internazionale diretta da Folco Quilici va "De Regenmakers" di Loris-Jan Van Luyn. Quest'anno, per la prima volta, in collaborazione con il dipartimento della gioventù della Presidente del Consiglio viene attribuito il premio Marc'Aurelio esordienti per il miglior interprete o miglior regista alla sua opera prima. Il Marc'Aurelio Esordienti è stato assegnato a danese Kaspar Munk per "Hold Om Mig".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri